Velathri: Ab Origine, Volterra celebra gli etruschi

Il sindaco Buselli: «Puntiamo molto su queste giornate, da ripetere come appuntamento fisso, per riscoprire gli Etruschi che sono in noi, soprattutto avvicinando i bambini e i ragazzi»


Un weekend per ripercorre la storia di Volterra, un weekend per parlare delle scoperte archeologiche dell'ultimo anno e per promuovere un territorio tanto antico quanto affascinante: questa è Velathri: Ab Origine, evento nell’ambito delle Giornate Etrusche promosse dal Consiglio Regionale della Toscana in programma il 15, 16 e 17 settembre.

«Ringrazio il presidente del Consiglio Regionale Giani senza il quale questo evento non sarebbe stato possibile – dichiara il sindaco di Volterra Marco Buselli - . Puntiamo molto su queste giornate, da ripetere come appuntamento fisso, per riscoprire gli Etruschi che sono in noi, soprattutto avvicinando i bambini e i ragazzi al misterioso popolo che ha fondato, fra le grandi realtà della Dodecapoli, la città di Volterra. Un lavoro importante sulla nostra identità e sulle nostre radici, senza le quali siamo come foglie al vento».

Nelle giornate dell’iniziativa verrà raccontata la storia degli Etruschi, verranno rivissuti gli usi e i costumi all’interno di una delle città più importanti della dodecapoli etrusca, un tempo chiamata Velathri, poi Volaterrae, oggi Volterra. Una storia vecchia più di tremila anni e l’ambizione di raccontarla in tre giorni dedicati all’identità storica di questa terra: un percorso diacronico che accompagnerà il turista attraverso i luoghi e i periodi più antichi attestati a Volterra, con una serie di iniziative di divulgazione che comprenderanno: il 15 settembre al rinnovato Museo Guarnacci una conferenza di presentazione e apertura che coinvolgerà le istituzioni locali e regionali, il MiBact e diverse realtà legate alla promozione turistica del territorio. I temi saranno quelli dell’evento all’interno delle Giornate Etrusche, delle ultime scoperte archeologiche (Acropoli) e l’importanza degli itinerari all’interno di un programma di valorizzazione del territorio e promozione turistica. Il 16 settembre nei punti di interesse storico-etrusco: a partire dalle 12 corteo storico e musica per le vie della città, sino alle 21.30 con il concerto dei Rasenna Echoes al Museo Guarnacci, tutta una serie di iniziative di rievocazione e laboratori didattici, condite da visite guidate teatralizzate all’interno delle mura della città etrusca. Il 17 settembre nei punti di interesse storico-etrusco a partire dalle 11 un’escursione e visita lungo le mura etrusche e la necropoli di San Giusto, altre iniziative di rievocazione, laboratori e visite guidate teatralizzate all’interno della lucumonia etrusca.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro
torna a inizio pagina