Uncem e caso Giurlani: il punto della commissione d’inchiesta regionale

Oreste Giurlani

La commissione di inchiesta su Uncem Toscana prosegue con il lavoro di approfondimento normativo sulla natura dell’ente (rappresentativo di Comuni e delle Unioni Montane in Toscana) e sui rapporti con soggetti pubblici e privati. Un’attività portata avanti nelle ultime settimane e ancora nella seduta di mercoledì 13 settembre, con il contributo delle strutture consiliari del settore legislativo. Si tratta di questioni che la commissione presieduta da Giovanni Donzelli (Fratelli d’Italia), vicepresidente Enrico Sostegni (Pd), vicepresidente con funzioni di segretario Jacopo Alberti (Lega nord), ha dovuto affrontare in via preliminare.
Dalla prossima seduta il lavoro della commissione entrerà nel vivo, per dirimere i temi legati alla verifica e al controllo delle modalità di spesa e rendicontazione, da parte di Uncem Toscana, dei fondi pubblici erogati tramite la Regione, per “verificare i rapporti tra Uncem Toscana e Regione Toscana”.
Si procederà, spiega il presidente Donzelli, “ad una disamina dettagliata” dei progetti che hanno coinvolto Regione e Uncem la commissione procederà con alcune audizioni “che possano essere utili ad una analisi complessiva della situazione dell’ente, dei rapporti con la Regione e della rendicontazione economico-finanziaria”.

Fonte: Consiglio regionale della Toscana

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina