Madonna della Cintola, protettrice della Misericordia: la cerimonia a Empoli

Verrà celebrata Domenica 17 settembre 2017 la ricorrenza della Madonna della Cintola, protettrice della Misericordia di Empoli. Sono molte le compagnie e confraternite che coltivano il culto della Madonna della Cintola e fra queste, appunto, anche la Misericordia di Empoli che la venera come protettrice.

Nella Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani venne dedicato un altare alla Madonna della Cintola nel 1747, collocandovi quella statua lignea policroma della Madonna con Gesù in braccio, che vediamo tuttora. Nel 1808 con l’editto napoleonico, il Convento degli Agostiniani fu soppresso e dato al comune. La chiesa fu adibita a succursale della Collegiata ma senza essere usata. Successivamente il primo governatore della Misericordia di Empoli Tommaso del Vivo (1847), chiese ed ottenne da Leopoldo II la concessione della chiesa con l’annessa cappella. La nuova associazione che subentrò agli Agostiniani adottò subito il culto della Madonna della Cintola nominandola propria protettrice.

Domenica 17 settembre alle ore 18.30, alla presenza dei confratelli della Misericordia di Empoli con la veste storica, nella Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani, verrà celebrata la Messa solenne, officiata dal Proposto di Empoli. Durante la celebrazione, con la partecipazione della Corale di Santa Cecilia, saranno ufficialmente investiti i nuovi Capi di Guardia della confraternita empolese. Si tratta di: Monica Bitossi, Marta Taddei, Vincenzo Barone, Damiano Gorini e Federico Pagliai.

Fonte: Misericordia di Empoli

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina