M5S, cambio capogruppo in Consiglio Regionale

Gabriele Bianchi, consigliere regionale M5S (foto gonews.it)

Cambio capogruppo nel Movimento 5 Stelle. Al termine dei sei mesi di conduzione, come da regolamento M5S, Irene Galletti lascia il testimone a Gabriele Bianchi.

“La rotazione del capogruppo è parte del metodo M5S. Un modo per distinguerci ulteriormente dai partiti. Qui la ‘bibbia’ è il programma per i cittadini e tutti siamo impegnati per realizzarlo. Non abbiamo capi bastone che impongono voti favorevoli o contrari” ha dichiarato Bianchi durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo assetto.

“Ci aspettano periodi di lavoro intenso, continueremo a chiedere che in Consiglio regionale si discuta di quanto è utile ai cittadini e meno di argomenti funzionali solo alla visibilità di qualche consigliere. Basti pensare che nell’ultimo Consiglio si è discusso se la Quercia delle Checche fosse o meno da inserire nell’elenco degli alberi monumentali toscani, ma non si è speso un secondo sulla drammatica situazione AFERPI di Piombino” ha aggiunto il Cinque Stelle per concludere poi con un richiamo istituzionale “il Consiglio Regionale deve legiferare di più e meglio, nell’interesse dei cittadini, ma deve anche monitorare che le ottime leggi già presenti siano attuate. Abbiamo una legge avanzata sul contrasto alla ludopatia ma serve a poco se nessuno, come abbiamo scoperto, sanziona i centri scommesse che stanno a meno di 500 metri dai luoghi sensibili”.

Irene Galletti ha chiuso il suo semestre ricordando il restitution day dedicato all’edilizia scolastica, per il quale presto “renderemo noti i plessi cui doneremo i 120mila euro risparmiati col taglio delle nostre indennità”, e l’intenso lavoro istituzionale svolto “abbiamo prodotto in due anni un terzo dell’intera attività documentale di questo Consiglio, cercando di dare il massimo”.

Il Presidente del gruppo, Giacomo Giannarelli, ha concluso segnalando che nel prossimo Consiglio regionale Enrico Rossi dovrà venire a riferire sui piani gestione del rischio alluvionale “abbiamo prodotto questa richiesta perché la Regione è competente in materia di pianificazione e quanto ad oggi in essere ci risulta elaborato su dati storici vecchi, da aggiornare. Quanto è accaduto la notte tra sabato e domenica può diventare più ricorrente di quanto si pensasse quando tali pianificazioni sono state realizzate. Lunedì mattina saremo a Livorno per raccogliere elementi in tal senso nei luoghi del disastro”

Nota biografica

Gabriele Bianchi, classe 1970 nato e residente a Lucca, è vicepresidente della Commissione Affari Istituzionali e Bilancio e vicepresidente segretario della Commissione Controllo. Perito Industriale, prima dell’esperienza consiliare è stato responsabile settore Quadri elettrici Civili e imprenditore artigiano. Numerose le sue esperienze in ambito teatrale dopo gli studi di recitazione presso la Scuola Internazionale di Teatro Jacques Lecoq di Parigi.

Area Comunicazione M5S - Regione Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina