Aperiscuola al 'Marconi', 100 giovani 'tutor' per i nuovi compagni

Suona oggi la prima campanella del nuovo anno scolastico per gli studenti toscani. Ma al liceo “Marconi” di San Miniato le attività sono già partite con una grande festa di “benvenuto”.

A pochi giorni dall'inizio delle lezioni, durante la mattinata del 12 settembre, sono stati accolti i 100 ragazzi che si apprestano a varcare la soglia del liceo per la prima volta. Protagonisti della mattinata al loro fianco sono stati 52 ragazzi delle classi seconde, nel ruolo di tutor. Sono stati proprio loro che, dopo aver seguito con serietà un corso di formazione curato dalle docenti che hanno organizzato l’evento, le prof.sse Cino e Boldrini, hanno accompagnato i loro nuovi compagni liceali alla scoperta della scuola che li aspetta. Facendo tesoro della loro esperienza, hanno illustrato le caratteristiche più importanti del funzionamento del liceo, hanno risposto alle domande dei “primini” ed hanno cercato di rompere il ghiaccio dell’inevitabile timidezza dei principianti, con domande che hanno permesso una prima conoscenza.

Poi li hanno guidati nella realizzazione di un cartellone con un motto ideato dagli studenti che potesse identificare ciascuna delle 5 classi prime dell’anno scolastico 2017-2018. La mattinata si è conclusa con un “aperiscuola”, reso possibile grazie al lavoro degli studenti tutor e dei docenti della scuola, presenti in gran numero, unitamente al nuovo dirigente scolastico, prof. Robino.

Una mattinata piacevole in cui i ragazzi hanno preso confidenza con la struttura scolastica, i docenti ed i nuovi futuri compagni. A chiudere i festeggiamenti tante foto-ricordo piene di sorrisi, il miglior auspicio per un anno scolastico sereno, che possa rispondere alle aspettative di tutti coloro che ogni giorno rendono vivo il liceo “Marconi”.

Fonte: Liceo 'Marconi' di San Miniato

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina