Saranno i bambini ad inaugurare la primaria “Andrea da Barberino”, ad invitare famiglie, insegnanti e cittadini ad entrare nella nuova scuola del futuro del territorio, incorniciata dalle colline di Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa. Un’inaugurazione che si ispira ai diritti dei bambini e alla multiculturalità è quella in programma domani, mercoledì 13 alle ore 18, con punto di ritrovo nell’area del Parco della Pineta, organizzata dal Comune di Barberino e dall’Unione comunale del Chianti fiorentino per presentare il completamento e l’apertura dell’edificio scolastico situato nell’area di Bustecca.
Un ulteriore tassello che porta avanti il progetto di realizzare una vera a propria cittadella dell’educazione, nell’area dove già sono presenti la scuola dell’Infanzia La Casa del Sole e l’asilo nido Il Melarancio. Palloncini e articoli della Convezione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Onu investiranno l’edificio in occasione della festa che vede protagonisti i più piccoli. La scuola, un investimento da 7milioni di euro, si estende su una superficie complessiva di oltre 3mila metri quadri, è caratterizzata da soluzioni architettoniche volte a favorire il risparmio energetico come le aperture a vetro, l’impianto di riscaldamento radiante a pavimento alimentato da sonde geotermiche, le batterie fotovoltaiche e i pannelli solari termici sulla copertura per la produzione di acqua calda sanitaria.
Proprietari della struttura sono il Comune di Barberino e il Comune di Tavarnelle che, insieme alla Regione Toscana, ha compartecipato al finanziamento dell’opera. “Un’opera pubblica che guarda al futuro del territorio – dichiara il sindaco Giacomo Trentanovi - resa possibile grazie all’Unione comunale, uno strumento utile che si è rivelato risolutivo e necessario a superare i vincoli di bilancio dei singoli comuni, senza il quale non avremmo mai potuto progettare né realizzare i lavori di apertura della scuola. Una scuola bella, innovativa progettata e pensata con i bambini al centro del progetto”.
La nuova struttura si compone di dieci aule. Gli oltre cento bambini iscritti avranno a disposizione una biblioteca, i laboratori, una sala riservata agli insegnanti, un refettorio, un’aula magna/palestra. “E’ una scuola che si caratterizza per l’apertura del territorio e in cui in sarà possibile realizzare percorsi innovativi di formazione – aggiunge il sindaco di Tavarnelle, nonché assessore alla Pubblica Istruzione dell’Unione comunale del Chianti fiorentino David Baroncelli - a disposizione non solo dei bambini ma anche delle associazioni sportive di Barberino e Tavarnelle”.
L’inaugurazione sarà preceduta da una camminata con il coinvolgimento delle famiglie in partenza dalla pineta, accompagnata dal Corpo Musicale Oreste Carlini di San Casciano. Al taglio del nastro saranno presenti il sindaco di Barberino Val d’Elsa Giacomo Trentanovi, il sindaco David Baroncelli, il rappresentante dell’Ufficio scolastico regionale Marina Baretta, la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Don Milani Paola Salvadori, l’assessore regionale alla Pubblica Istruzione Cristina Grieco.