gonews.it

Illusia di Ramona Gastl vince il primo Robot Film Festival a Pisa

Il vincitore del primo Robot Film Festival Contest è "Illusia" di Ramona Gastl (Germania, 2017). Si  tenuta lunedì 11 settembre alle 21 alla Stazione Leopolda, dove molte persone sono intervenute per vedere il capolavoro di Fritz Lang, Metropolis, la cui colonna sonora dal vivo è stata eseguita da Doady Giugliano, la premiazione del Contest dedicato ai film sulla robotica che rientra nel programma del primo Festival internazionale di robotica (7-13 settembre 2017 a Pisa - Città delle tecnologie), promosso da Comune di Pisa, Fondazione Arpa, Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, Centro di Ricerca “E.Piaggio”; co-promotori scientifici: Scuola Superiore Sant’Anna, Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Irccs Stella Maris, Centro di eccellenza Endocas dell’Università di Pisa).

Illusia è un corto di Ramona Gastl su un burattinaio siberiano. Ci porta dietro le scene per trovare la risposta alla domanda su quanto siano connesse solitudine e libertà. Per lei, ha ritirato il premio Laura Bartolomei, burattinaia.

La giuria del Robot Film Contest è composta da: Paolo Dario, direttore dell’Istituto di Istituto di BioRobotica, Scuola Superiore Sant'Anna e presidente della Giuria; Alfonso Maurizio Iacono, Docente di filosofia politica all’Università di Pisa; Chiara Tarfano, videomaker e documentarista; Ivan Izzo, videomaker ingegnere sviluppo e ricerca, gruppo Continental; Andrea Moneta, videomaker animatore; Pericle Salvini, esperto di arte e robotica; Alberto Mazzoni, ricercatore alla Scuola Sant’Anna di Pisa e collaboratore di OndaCinema; Marco Ferrari, regista; Alessandro Manzi, ricercatore della Scuola Sant’Anna di Pisa; Sergio Piane, responsabile di Pisa is Movie Film Commission; Marco Milone, produttore cinematografico; Nicola Borrelli, presidente del Lucca Film Festival e Europa Cinema e Stefano Giuntini, direttore artistico degli eventi del LuccaFilmFestival&EuropaCinema.

Il contest è ideato dalla start up Robotics Culture S.R.L. in collaborazione con l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ed è dedicato ad opere audiovisive che abbiano come tema portante o riferimento esplicito i robot. Ha previsto tre sezioni in gara: fiction, animazione e documentario. Oltre al premio per la migliore opera in assoluto (trofeo e 500 euro), la giuria ha assegnato un premio da 150 euro alla migliore colonna sonora originale, targhe alle migliori regia, fotografia, montaggio, sceneggiatura.

Ecco i premiati. Premi migliori sceneggiatura e fotografia a “Ferruccio. Storia di un robottino”, di Stefano De Felice; miglior colonna sonora a “Jazz It Up!” di Sara Cosentino; miglior montaggio a “Thymio meets ECAL” di Alain Bellett; miglior regia a Ramona Gastl.

Fonte: Festival della Robotica di Pisa

Exit mobile version