Questa mattina intorno alle 13 un camion che trasportava dei container per l’allestimento dell’area concerto, transitando all’interno di Porta San Pietro ha urtato la saracinesca in legno della porta stessa.
Sul posto per il Comune sono intervenuti immediatamente, oltre alla Polizia municipale, l’Opera delle Mura e l’ufficio tecnico. Da una prima ricognizione effettuata in loco risulta spezzata una punta in acciaio e danneggiata la struttura lignea in un altro punto. Il camion e il conducente sono stati regolarmente identificati e sono stati acquisiti tutti i dati necessari per la richiesta di risarcimento dei danni provocati. La Porta è stata momentaneamente chiusa per ragioni di sicurezza. Il Comune ha informato anche la Soprintendenza.
Per quanto riguarda il transito all’interno di Porta San Pietro, la D’Alessandro & Galli è impegnata in queste ore ad allestire all’interno della Porta un ponteggio a tunnel, che possa garantire il passaggio dei mezzi e dei pedoni in sicurezza. Le operazioni, che sono attualmente in corso, dovrebbero concludersi già nel tardo pomeriggio: a quel punto sarà riaperta la circolazione.