Unicoop Firenze in giro per le scuole: presentate le proposte educative

Un catalogo di proposte educative che parla il linguaggio della realtà con tante attività, alcune nuove e altre già rodate, che coinvolgeranno le scuole toscane, da quelle primarie alle secondarie di secondo grado.

Fare esperienza nel mondo, allenarsi a essere buoni cittadini, trasformare il sapere in saper fare, apprendere “come fare per” e passare dalla teoria alla pratica e dall’aula al mondo: questo il senso del catalogo presentato ieri pomeriggio presso il Teatro Niccolini di Firenze dove un numeroso pubblico di insegnanti ha sfogliato le proposte per l’anno scolastico 2017-2018.

Ad arricchire l’incontro la partecipazione di Enrico Fontana, referente della segreteria nazionale di Legambiente che, forte della sua esperienza ultratrentennale, rappresenta un riferimento sul tema dell’ambiente e dell’educazione e formazione dei cittadini: un impegno condiviso, quello con Unicoop Firenze, che nasce proprio dal comune interesse nel sensibilizzare l’opinione pubblica e, in particolare i più giovani, perché la riflessione globale si accompagni ad azioni locali concrete, realistiche e praticabili. Il pomeriggio si è concluso con una visita organizzata da Unicoop Firenze per i docenti che hanno partecipato all’incontro: un’occasione di scoperta del territorio, con un itinerario che ha toccato il Museo dell’Opera del Duomo, il Battistero di San Giovanni e il Museo nazionale del Bargello.

Nel nuovo catalogo le attività spaziano da progetti di pochi incontri, a programmi più articolati con attività in aula, al supermercato, in giro per la città, in visita a luoghi d’arte o, addirittura, su un palcoscenico: le proposte ruotano intorno ai temi dell’alimentazione e del benessere, dell’ambiente, della cultura e dell’arte e della solidarietà, con percorsi incentrati sull’incontro con l’altro, sull’interazione e sull’esperienza sul campo come occasione per agire il cambiamento.
Alcune delle proposte sono dedicate all’abc dell’alimentazione, per scegliere il cibo giusto per stare bene, con attenzione agli sprechi e alla sostenibilità dei consumi, alla catena della produzione e alla sicurezza alimentare.

Consumo equo e sostenibile, non solo di cibo ma di tutte le risorse del pianeta quali acqua, aria, terra e territorio: a partire dal proprio “orto” quotidiano, per arrivare all’intero ecosistema, il catalogo porta la riflessione su grandi temi come la biodiversità, le manipolazioni genetiche e la desertificazione che intaccano le riserve delle future generazioni. L’ambiente viene esplorato in tutti i suoi aspetti anche come arte, cultura, storia che i ragazzi potranno conoscere con uscite in luoghi significativi per la comunità. Il catalogo porta così la riflessione proprio sul tema della comunità, come luogo di identità ma, al tempo stesso, di accoglienza, nel quale combattere gli stereotipi e promuovere relazioni solidali nei confronti dell’altro, che questo sia lo straniero, l’immigrato o il rifugiato, o chi è diversamente abile, di altro sesso o altra generazione.

Nel mese di settembre in tutta la Toscana sono in calendario presentazioni del catalogo, con 17 appuntamenti rivolti ai docenti che da ormai 35 anni rispondono con grande partecipazione alle proposte della Cooperativa: per dirla in numeri, nell’anno scolastico 2016-2017 le attività hanno coinvolto settantamila studenti, suddivisi quasi equamente fra scuole primarie (46%) e scuole secondarie (54%). Migliaia anche gli insegnanti che hanno partecipato, per un totale di oltre tremila adesioni arrivate da quasi ottocento scuole.

Il calendario
Lucca, mercoledì 6 settembre, Chiesa di santa Caterina, via Crocifisso 1- ore 16
Firenze, giovedì 7 settembre, Teatro Niccolini, Via Ricasoli 3 - ore 15.30
Borgo a Buggiano, lunedì 11 settembre, Villa Bellavista, Via Livornese di Sopra 28 - ore 16
Empoli, martedì 12 settembre, Cenacolo degli Agostiniani, Via dei Neri 15 - ore 16
Pisa, mercoledì 13 settembre, Cittadella Galileiana, Via Bonanno 2/B - ore 16
Siena, mercoledì 13 settembre, Palazzo di Rocca Salimbeni, Piazza Salimbeni 1 - ore 16
Prato, giovedì 14 settembre, Museo Pecci, Viale della Repubblica 277 - ore 16
Pistoia, lunedì 18 settembre, Palazzo Puccini – Sala degli Ordini, Via del Can Bianco 13 - ore 16
San Casciano, lunedì 18 settembre, Villa Montepaldi, Via Montepaldi 12 - ore 16
Arezzo, martedì 19 settembre, Casa Petrarca, Via dell’Orto 28 - ore 16
Fucecchio, martedì 19 settembre, Fondazione Montanelli Bassi, Palazzo della Volta, Via Guglielmo di San Giorgio 2 - ore 16
Pontedera, mercoledì 20 settembre, Palp Palazzo Pretorio, Corso Matteotti 44- ore 16
Colle di Val d’Elsa, mercoledì 20 settembre, Museo San Pietro a Colle di Val D’Elsa, Via Gracco del Secco 102 - ore 16
Sansepolcro, giovedì 21 settembre, Aboca, Frazione Aboca 20, Via Niccolò Aggiunti 75 - ore 15.30
Cavriglia, venerdì 22 settembre, Villa Barberino, Viale Barberino 19 Loc. Meleto V.no - ore 16

 

Fonte: Unicoop Firenze

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina