'Sport missione Comune', Fanucci: "Straordinaria opportunità per il nostro territorio"

Nasce da un protocollo di intesa firmato da Anci e dall’Istituto per il Credito sportivo il bando "Sport missione Comune”, che assegna agli Enti locali risorse per la realizzazione e la ristrutturazione degli impianti sportivi. “I progetti per i quali è possibile richiedere il contributo - spiega Fanucci - devono essere relativi a costruzione, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, efficientamento energetico, completamento e messa a norma. Possono essere interessate anche le strutture a servizio dello sport nelle scuole, oppure piste ciclabili o l'acquisizione di aree ed immobili destinati all’attività sportiva. Ho scritto personalmente a tutti i sindaci delle provincie di Pistoia e Prato per segnalare questa importantissima opportunità. Conosciamo le difficoltà finanziarie dei Comuni, con questo progetto siamo convinti di poter offrire una boccata di ossigeno fondamentale”.
Gli Enti potranno presentare una o più istanze, ognuna relativa ad un solo progetto. “I lavori finanziati - va avanti il deputato PD - potranno contare sul totale abbattimento della quota di interessi fino 4 milioni di euro all’anno. L’obiettivo è promuovere lo sport come strumento di inclusione e come antidoto alla violenza e alla marginalità sociale”.
L’iniziativa riprende e integra quella avviata lo scorso anno, che nel 2016 ha consentito la realizzazione di oltre 300 progetti in 19 Regioni italiane. “Quest’anno lo stanziamento raddoppia, arrivando a 200 milioni, con una forte attenzione ai territori di minori dimensioni o distanti dai centri urbani. Sono convinto che per il nostro territorio il bando ‘Sport Missione Comune’ possa rappresentare l’occasione per realizzare interventi attesi da tempo e oggi non più rinviabili”, conclude Fanucci.