Tomasi visita la centrale 118 Empoli-Pistoia: ogni anno 88mila missioni

Il Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi oggi pomeriggio ha visitato la Centrale Operativa 118 Empoli-Pistoia. Era presente il personale, il direttore dell'area aziendale centrali operative 118 dottor Piero Paolini che insieme al dottor Alessio Lubrani direttore del 118 Empoli ha mostrato il funzionamento del sofisticato sistema che gestite le emergenze e le urgenze di un territorio di oltre 2.000 chilometri quadrati e con una popolazione pari a 550.000 abitanti.

La Centrale, infatti, ogni anno, gestisce 120.000 schede di emergenza e urgenza ed effettua  88.000 missioni. La struttura rappresenta un modello all'avanguardia per le dotazioni tecnologiche altamente innovative e tra queste in particolare il geolocalizzatore che nel panorama informatico rappresenta nella Centrale una delle punte di eccellenza.

La Centrale svolge anche le funzioni avanzate di Maxiemergenza di profilo regionale ed è insieme alla centrale torinese è una delle due centrali remote di soccorso a livello nazionale. Recentemente è stata attivata per coordinare le operazioni di soccorso in occasione del terremoto a Ischia.

Al Sindaco è stato fatto vedere anche la Centrale Mobile che viene utilizzata per il coordinamento sul posto delle maxiemergenze che svolge funzione di comunicazione ed è vera e propria centrale operativa remota delle funzioni di soccorso.

Positivi i commenti da parte di Tomasi che ha parlato di alta tecnologia ed alta professionalità apprezzando anche l'unione di intenti tra operatori della centrale e personale del volontariato.

Fonte: Ufficio Stampa Asl Area Vasta Centro

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina