gonews.it

Raduno Aia a Pontedera: inizia la stagione dei fischietti

Si è svolto il 2 Settembre il raduno degli arbitri Sezionali di Pontedera, alla presenza del Componente del Settore Tecnico AIA Riccardo Camiciottoli, Osservatore Arbitrale della Sezione di Firenze, in forza all’organico della Commissione Arbitri Nazionale di Lega Pro e facente parte del Settore Tecnico Arbitrale. La mattinata si è aperta con i test atletici che ha visto partecipi più di 30 Arbitri (prevalentemente under 18) ed è proseguita con le disposizioni del designatore Sezionale, concernenti la preparazione della gara. Nel primo pomeriggio, al gruppo Arbitri si è aggregato anche il gruppo osservatori e, come avviene a tutti i raduni pre-campionato, si è passati all’illustrazione della Circolare 1, che introduce tutte le novità regolamentari della stagione iniziata il 1º Luglio, anche attraverso video didattici. Infine, si sono svolti i quiz regolamentari e sono state affrontate alcune casistiche pratiche di applicazione del regolamento, con la visione di filmati didattici riguardanti le categorie superiori. Da parte del Presidente Sezionale c’è una forte soddisfazione per la presenza anche di arbitri non selezionabili (over 25), che continuano a vivere la Sezione e le attività Sezionali con grande entusiasmo. La giornata si è conclusa con l’augurio di iniziare la stagione il più preparati e il più concentrati possibili da parte del Consiglio Direttivo Sezionale.

In contemporanea al raduno degli arbitri sezionali, si svolgeva il raduno degli Arbitri di Calcio a 5 regionali, a cui sono stati convocati Davide Delgadillo, Federico Giobbi, Nicolò Natale e Luca Zappolini. Il campionato del calcio a 5 partirà il 15 Settembre e si apre sotto il miglior auspicio, visto che Federico Giobbi, classe ’93, è stato inserito nel progetto UEFA Mentor/Talent. Tale progetto consiste nel fatto che Federico (Talent) verrà seguito per molte gare da un ex Arbitro nazionale, Pasquale Casale (Mentor), al fine di migliorare le sue qualità di partita in partita.

Una prima grande soddisfazione subito all’inizio di Stagione che fa ben sperare.

Sempre nel weekend appena passato, Riccardo Turini ha partecipato al raduno delle categorie nazionali del Calcio a 5 e ha brillantemente superato sia quiz, sia i test atletici, tenutisi nell’impianto sportivo di Sportilia (FC).

Nel calcio a 11, abbiamo avuto il raduno degli Arbitri di Serie D, a cui ha partecipato il nostro Giacomo Casalini (al primo anno in organico), che ha addirittura già debuttato nel Girone E della Serie D, dirigendo la gara GhiviBorgo - Scandicci.

Attendiamo con ansia il prossimo raduno di 3 giorni di Promozione ed Eccellenza Toscana, a cui parteciperanno Carlo Celardo, Tommaso Celardo, Leonardo Labruna, Francesco Masi, Antonio Orsini, Blendi Smoqi.

Exit mobile version