Manescalchi svela i segreti della Gioconda: "Quella donna è Lisa Gherardini"

La Gioconda di Leonrado da Vinci

Il volto della donna ritratta nella Gioconda di Leonardo “si trova in due grottesche di Morto da Feltre e quella donna è Lisa Gherardini del Giocondo”. Lo afferma Roberto Manescalchi, che questa mattina ha presentato il suo ultimo lavoro ‘Gioconda’, edizioni Grafica European Center of Fine Arts, al palazzo del Pegaso. Un lavoro frutto di anni di ricerche e di studi che Manescalchi svilupperà ancora, “fino ad arrivare a una edizione del volume molto più corposa e bella”.

Alla presentazione è intervenuto il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, con l’autore, storico dell’arte che ha dedicato parte significativa della propria attività allo studio di Piero della Francesca, e con Ester Santacroce, che cura coordinamento editoriale, comunicazione, stampa e le iniziative collegate all’uscita del libro.

“Manescalchi è studioso appassionato, serio e rigoroso, profondo conoscitore del complesso della Santissima Annunziata, a Firenze”, ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani. “Nessuna meraviglia, oggi, che dal rigore della ricerca di Manescalchi, arrivino nuove conferme e che in un’opera di un allievo di Leonardo, conservata in quel complesso, ci sia il volto della donna ritratta nella Gioconda di Leonardo da Vinci.”.

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina