Interventi del Comune per la derattizzazione e il contenimento dei colombi

La sala del consiglio comunale

Contenere il numero dei colombi e combattere la presenza di ratti nel centro storico


Nella seduta consiliare odierna, Massimiliano Bruttini (PD) ha presentato un’interrogazione sottoscritta anche dal collega di gruppo Gianni Porcellotti con la quale, dopo aver ricordato la rinnovata convenzione con l’AUSL per il contenimento dei colombi in città, ha chiesto informazioni relativamente alle misure e agli interventi effettuati o in programmazione per combattere e controllare la presenza di ratti sul territorio comunale.

"Il Comune di Siena – ha ricordato l’assessore all’Ambiente, Paolo Mazzini – fin dal 1987 mette in atto azioni tese al contenimento dei piccioni di città, in modo da eliminare le problematiche igienico-sanitarie a essi collegate".
Nello specifico, dal 1988 con i contenuti di apposite ordinanze sindacali e del Regolamento comunale per la tutela degli animali, per i quali è vietato somministrare alimenti su tutto il territorio comunale. Inoltre, in caso di esecuzione di lavori di manutenzione su tetti e facciate del centro storico, è in vigore l’obbligo, per privati ed enti pubblici, di installare dissuasori per la sosta e la nidificazione su sporti, cornicioni, gronde, buche pontaie e simili. Interventi che l’Amministrazione ha già effettuato negli edifici di sua proprietà.

Mazzini ha poi passato in rassegna i principali interventi degli ultimi anni: "Nel 2014 gli interventi eseguiti hanno riguardato la scuola primaria Saffi in via Mascagni, il Santa Maria della Scala e il Tartarugone in piazza del Mercato; nel 2015, la Torre del Mangia, Palazzo Patrizi, Palazzo Berlinghieri e Porta San Marco; nel 2016 Porta Laterina (chiuse 60 buche pontaie), la Barriera di San Lorenzo (pulizia deiezioni, sanificazione e riparazione delle reti ornitotecniche presenti nella torre della cinta muraria), Porta San Marco (verifica e ripristino dissuasori sulla
porta e sulle altre parti lignee), Porta Romana (pulizia deiezioni e sanificazione del davanzale), Palazzo Patrizi (installazione dissuasori e ripristino reti), via Mattioli al civico 8/A (istallazioni di dissuasori e reti), la scuola elementare Duprè (installazione dissuasori) e l’Antiporto di Camollia (ripristino rete, pulizia e sanificazione).

L’assessore ha inoltre evidenziato che "da marzo a ottobre, tutti i giorni, esclusi i festivi, personale comunale, con il supporto tecnico della USL, provvede a somministrare mangime trattato con nicarbazina per impedire la riproduzione. Sono stati effettuati censimenti della popolazione e interventi di cattura mediante affidamento a ditta specializzata con l’installazione di tre voliere provviste di sistema di cattura incruento, così da evitare qualsiasi forma di maltrattamento dei volatili che successivamente vengono trasferiti presso la sede della ditta".

"Per quanto riguarda l’attività di derattizzazione – ha aggiunto – ripetuta negli anni, viene seguita da ditte qualificate. L’appalto in corso, per il triennio 2017/2019, è con l’impresa “Salvambiente Servizi” di Cascina che effettua: il monitoraggio e la ricarica mensile delle esche in circa 250 box erogatori distribuiti su tutto il nostro territorio; la derattizzazione, sempre con esche e frequenza mensile, di tutti gli edifici scolastici di competenza comunale e di quelli di proprietà dell’ente, comprese le fognature bianche di tutto il centro storico. Sono previsti, infine, interventi specifici a seguito di segnalazioni dei cittadini che, recentemente, sono molto limitate
confermando, quindi, che la popolazione dei ratti è diminuita e sotto controllo".

Bruttini ha ringraziato l’assessore per la risposta e ha sottolineato come "appaia rilevante ricercare coordinamenti con i territori limitrofi. Infatti, interventi coordinati darebbero sicuramente risultati più puntuali e importanti. E’ indubbio che la situazione necessiti di costanti e continui controlli".

Fonte: Comune di Siena- Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Siena

<< Indietro
torna a inizio pagina