gonews.it

Sfera inaugura a Pontedera: da Mosca tante varietà di pilates

Un augurio di buona fortuna al centro pilates Sfera di via Ugo Foscolo a Pontedera, che ha inaugurato i suoi nuovi locali ieri, domenica 3 settembre. La titolare, Olga Gorbunova, ha una storia tutta particolare. Viene dal mondo della ginnastica aerea del circo di Mosca. Nel 1984 scopre la ginnastica posturale e riesce a conseguire titoli in patria e in Italia, dove si trasferisce nel 2003 e due anni dopo inizia con l'insegnamento dopo la certificazione FIF (Federazione Italiana Fitness).

Per chi non lo sapesse, il pilates è una ginnastica posturale basata sull’unificazione dello stato fisico, emotivo e mentale. Gli esercizi di pilates sono volti al ristabilimento dell’equilibrio muscolare e della libertà di movimento. Il corpo deve funzionare con il minimo sforzo e la massima efficienza, tramite la presa di coscienza. I cambiamenti si vedono all'esterno, con la maggiore elasticità, e all'interno, con miglioramenti anche nel benessere generale della persona.

Tra la ginnastica acrobatica di intrattenimento per i bambini e alcuni massaggi ayurvedici, una cinquantina di persone sono passate per una visita e alcuni si sono già iscritti. I corsi che saranno attivi vanno dal pilates classico (matwork) fino a quelli più insoliti come pilates swing (pilates svolto sulle amache) o pilates TRX (con le corde). La presenza di altre associazioni (come VerdeLoto) permette i corsi di yoga o i massaggi ayurvedici.

 

Exit mobile version