gonews.it

Il risoluto, le vicende del soldato bambino della Decima Mas raccontate alla Mostra di Venezia

L’anteprima mondiale del documentario “Il risoluto” di Giovanni Donfrancesco, regista fiorentino, si terrà il 6 settembre presso la Sala Perla 2 (alle ore 22) come evento speciale delle Giornate degli autori della 74/ma Mostra d’arte cinematografica di Venezia (replica l’8 settembre, alle 22, Sala Perla).
Il regista racconta la storia di Piero, un 87enne italiano che vive attualmente nel Vermot, e il suo passato di soldato bambino nei ranghi della Decima Mas, la violenta milizia fascista. Piero narra le vicende, gli aneddoti e i ricordi di un passato complesso e storicamente difficile. Tra i racconti una rivelazione inedita e sconvolgente sul destino del tesoro di Mussolini, che lui stesso avrebbe contribuito a occultare. “Un viaggio nei meandri della memoria, capace di parlare al nostro presente”. Il protagonista del documentario è stato invitato alla proiezione. Sarà presente il figlio Marco Bonamico, famoso e ex giocatore di basket.
Il documentario è una coproduzione Altara Films, Les films du poisson con Rai Cinema, Ndr Arte e il sostegno del Centro National du Cinema. Media partner Rai Cinema Channel.

Exit mobile version