Stamani il Consigliere regionale Paolo Sarti ha incontrato in piazza Duomo a Firenze il presidio lanciato da “Chi si cura di te?”, il coordinamento dei tanti giovani medici che stanno attendendo le modalità di accesso alle scuole di specializzazione ed un’interlocuzione diretta con la Giunta regionale.
“Denunciamo – dichiara Sarti - come i Ministeri della Salute e dell’Economia siano inaccettabilmente in ritardo nella pubblicazione dei bandi di concorso, lasciando tanti giovani già laureati in uno stallo che in futuro rischiamo di pagare tutti come società, quando invece è evidente l’importanza di una programmazione di lungo periodo”.
“Come Sì Toscana a Sinistra presenteremo una mozione urgente per chiedere che la Regione Toscana stanzi borse aggiuntive, permettendo così al più ampio numero possibile di candidati di proseguire il proprio percorso e completare la propria formazione . Si prospetta, infatti, una grande necessità di medici altamente formati per i prossimi anni e gli ostacoli che s’interpongono alle scuole di specializzazione mettono a rischio l’efficienza del Sistema sanitario nazionale”.