Una ragazzo nigeriano di 31 anni, Nwughala Uchennaia Benson, è stato investito alla stazione di San Romano - Montopoli - Santa Croce intorno alle 17.30 di oggi, lunedì 4 settembre. Da quanto si apprende si tratterebbe di un incidente: anziché utilizzare il sottopassaggio, il ragazzo avrebbe attraversato i binari con le cuffie all'orecchio e non si sarebbe accorto dell'arrivo del treno, che non si doveva fermare alla stazione dunque era in transito ad altissima velocità. Pare che i presenti abbiano tentato di avvertirlo urlando, ma il ragazzo non è riuscito a sentirli. Dopo i rilievi, la salma è stata trasferita a medicina legale. Il giovane viveva a San Romano anche se aveva la residenza a Campagnatico, nel Grossetano.
Il tragico fatto ha comportato lunghi ritardi, fino a un'ora, nei convogli che dovevano transitare tra Pontedera ed Empoli. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, l'automedica da San Miniato e un'ambulanza della Pubblica Assistenza di Montopoli.
La circolazione ferroviaria è stata limitata a un solo binario, ma non è bloccata. Il treno che ha colpito la vittima è il numero 3170, un 'veloce' che segue la tratta Livorno-Pisa-Firenze.
AGGIORNAMENTO ORE 18.15
Dalle ore 18.15 la circolazione è ripresa tra Pontedera e Empoli, ad eccezione dell'ambito di stazione di San Romano, dove è rimasto in servizio unicamente il binario 1. Ritardi stimati attualmente di 15-30 minuti. Tra i provvedimenti da segnalare la cancellazione di quattro treni: 11732, 3146, 23369 e 3147.
AGGIORNAMENTO ORE 19.40
Dalle ore 19.40, seguito nulla osta dell'Autorità Giudiziaria, il treno investitore 3170 è stato autorizzato a riprendere la corsa fino a Firenze SMN, con 140' di ritardo. La circolazione sulla tratta sta tornando gradualmente alla normalità. Sono stati coinvolti 10 treni regionali con ritardi tra 10 e 30 minuti.