Ieri, nel tardo pomeriggio, i Carabinieri di Pisa hanno arrestato, in Piazza dei Cavalieri, un senegalese di 32 anni, sorpreso durante la cessione di una dose di marijuana a un tossicodipendente del posto.
La successiva perquisizione personale ha permesso di rinvenire e sequestrare altri 6 grammi e un grammo di cocaina, destinati allo spaccio. Dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato ristretto in camera di sicurezza.
L’attività dei carabinieri è poi proseguita con il controllo di un altro senegalese di 39 anni, sorpreso in possesso di 74 orologi griffati contraffatti e perciò stesso deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica.
Si tratta di un controllo a tappeto del Centro Storico, portato avanti durante tutto l’anno e intensificato nei momenti di maggiore presenza di turisti e cittadini. Durante il mese di agosto, infatti, le attenzioni dell’Arma hanno interessato, oltre al Centro Storico, visibilmente meno popolato rispetto al resto dell’anno, anche il litorale, con le sue più importanti locelità turistiche.
L’Arma di Pisa è stata, come di consueto, coadiuvata dalla Compagnia di Intervento Operativo di Firenze , a seconda delle esigenze, dai Reparti Speciali. Le pattuglie complessive, svolte fra il Centro e il Litorale, insieme alla Compagnia di Intervento Operativo, in aggiunta ai servizi di pronto intervento, sono state 89, con l’impiego di 244 militari nei 15 giorni di riferimento. In totale, sono state controllate 354 persone: 34 di queste sono state accompagnate in caserma per la compiuta identificazione. Le automobili controllate sono state 135.
Nell’intero mese, invece, 2 sono stati gli arresti in flagranza, mentre sono state perseguite penalmente, con il deferimento in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria, 20 persone.
I controlli per stupefacenti hanno determinato il sequestro di grammi 4 di cocaina e grammi 160 di marijuana, nell’ambito delle 30 perquisizioni effettuate. Invece, sotto l’aspetto amministrativo, sono state segnalate in Prefettura 9 persone quali assuntori di stupefacenti.