gonews.it

Staffetta del cuore, da Napoli al 'Meyer' di Firenze la marcia sul diabete

Staffetta del Cuore, la presentazione a Perugia

La ‘Staffetta del Cuore 2017 … Napoli-Firenze’ partirà da Napoli e arriverà all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Di corsa, a piedi o in bicicletta, per dire a tutti che il diabete si vince insieme e passare di mano in mano il ‘testimone della speranza’. L’iniziativa di sensibilizzazione è stata presentata questa mattina, venerdì 1 settembre, al palazzo del Pegaso. È promossa dall’associazione sportiva dilettantistica ‘Weloveinsulina Team’, insieme ai partner sportivi ‘In giro col diabete’, ‘Ancora in viaggio’, ‘Asd Uv Tivoli gentlemen caffè Portioli’. La staffetta attraverserà il centro Italia e coinvolgerà ragazzi con diabete mellito insulino dipendente. Anticipare la diagnosi preventiva, informare, far conoscere pericoli e opportunità per migliorare la qualità della vita ed evitare rischi di emarginazione, questo il messaggio della staffetta. Partirà da Napoli il 21 settembre e arriverà all’ospedale Meyer di Firenze il 24 settembre.

“Da Napoli al Meyer per sensibilizzare la popolazione sul diabete infantile, che colpisce sempre più bambini”, ha detto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani. “Si tratta di una patologia che oggi si può gestire bene – ha aggiunto il presidente –. È possibile vivere una vita normale, è bene fare sport, ma è necessaria una costante azione di sensibilizzazione e conoscenza. È molto importante la diagnosi preventiva. Qui in Toscana, abbiamo un’eccellenza nazionale, il Meyer, – ha concluso Giani – giusto dare spazio iniziative come la Staffetta del cuore”.

Alla conferenza stampa, con il presidente Giani, sono intervenuti il direttore generale del Meyer Alberto Zanobini, il segretario generale della fondazione Meyer Alessandro Benedetti, la responsabile diabetologia pediatrica dell’ospedale pediatrico fiorentino, Sonia Toni, e rappresentanti delle associazioni che daranno vita alla staffetta del cuore.

Fonte: Consiglio regionale della Toscana

Exit mobile version