gonews.it

Morti sul lavoro due operai a Lucca, le reazioni della politica

La tragica morte di due operai a Lucca ha lasciato nello sconforto il mondo politico toscano e italiano. Di seguito le reazioni.

Il comunicato Udc di Ceccarelli

"Esprimiamo profondo dolore e sconcerto nonché vicinanza ai familiari così duramente colpiti, per la morte dei due operai che tra l’altro lo scrivente conosceva, della Cooperativa incaricata di posizionare i lumini per la processione della S.Croce, ma nel contempo non possiamo che rilevare i tanti troppi infortuni sul lavoro purtroppo anche mortali, che continuano a verificarsi pure in lucchesia, per i quali gli Enti preposti alla sicurezza debbono intensificare la loro azione di prevenzione al fine di ridurli significativamente.

E’ una questione di civiltà e di rispetto della vita, che anche nei luoghi di lavoro come ovunque deve sempre essere considerata il bene primario da tutelare, mentre questo non sempre avviene, complice la crisi economica in atto che ha aumentato il livello di rischio soprattutto nelle realtà più esposte alla concorrenza, intensificando i ritmi produttivi e trascurando talvolta le misure antinfortunistiche previste dalle norme, a scapito della sicurezza

A tal proposito, non nascondiamo neppure una certa sorpresa per l’accaduto perché la cooperativa in questione è conosciuta come una realtà lavorativa dove l’applicazione delle norme antinfortunistiche è puntuale. Ovviamente però, quanto avvenuto oggi sta a dimostrare che stavolta qualcosa di anomalo si è verificato.

Ma su questo aspetto sarà la doverosa inchiesta della Magistratura e degli Organi di Prevenzione preposti a fare chiarezza, con l’auspicio che si concluda rapidamente anche nel rispetto delle famiglie colpite".

La parola a IDV e a Capezzoli

"Grave incidente sul lavoro in pieno centro storico. I due lavoratori impegnati su una gru stavano posizionando  i lumini di Santa Croce sui palazzi di via Veneto in vista della processione di Santa Croce, sono precipitati da oltre dieci metri  a causa della caduta del braccio. Uno due uomini è morto sul colpo, l'altro è stato trasportato in ospedale a bordo dell'elicottero Pegaso, ed è morto poco dopo. Le vittime sono Eugenio Viviani, 54 anni di Santa Maria del Giudice e Antonio Pellegrini, 61 anni, di Lammari. L'incidente è avvenuto intorno alle 17. I lavoratori sono dipendenti della cooperativa che ha vinto l'appalto per l'installazione dei lumini per la festività del 13 settembre.

La Magistratura faccia  le dovute indagini , la nostra vicinanza alle famiglie dei defunti.

Noi dell'IDV, concludiamo nel dire: che servono più controlli per la sicurezza sul lavoro". 

 

 

Exit mobile version