La Polisportiva Blu con sede a Rignano sull'Arno lancia oggi il progetto di crowdfunding per realizzare un tondino per cavalli che faciliti l'accesso delle persone con disabilità alle attività di riabilitazione equestre e di equitazione. Attraverso la piattaforma Ogni Sport Oltre, promossa dalla Fondazione Vodafone per promuovere la diffusione della pratica sportiva tra persone con disabilità, la Polisportiva Blu cercherà di raccogliere le risorse necessarie per la realizzazione della struttura.
“Giro giro tondo”, questo è il nome del progetto, permetterà di arricchire l'offerta di attrezzature già presenti nella Polisportiva Blu, che da quasi dieci anni si occupa di ippoterapia e riabilitazione equestre, con l'obiettivo di facilitare l'avvicinamento delle persone disabili al cavallo. Molte persone con disabilità hanno infatti un forte timore nell'accostarsi al cavallo e questo spesso pregiudica il loro coinvolgimento nell'equitazione e nelle attività di ippoterapia. Grazie a una struttura delimitata come quella del tondino, il cavallo risulterà più gestibile e tranquillo nelle varie attività anche quelle a terra come la sellatura.
Partecipare è facile. Dal 4 settembre per sostenere il Giro Giro Tondo basta andare alla sezione progetti di www.ognisportoltre.it scegliere la ricompensa che si preferisce tra le tante proposte (tra le quali lezioni di equitazione e di addestramento cani, abbonamento per centri estivi) e fare la propria donazione con carta di credito o prepagata. Si potrà così contribuire alla realizzazione di un buon progetto sociale ricevendo anche qualcosa in cambio. Il progetto ha come obiettivo il raggiungimento di 8.000€ ma se la Polisportiva riuscirà a raccogliere 4.000€ la Fondazione Vodafone raddoppierà la cifra permettendo il finanziamento del progetto.