Colpo alla Cassa di Risparmio di Firenze nel pieno centro di Santa Croce sull'Arno, all'incrocio tra via Basili e via Cavour. Ignoti avrebbero utilizzato della polvere da sparo per far saltare il bancomat nella notte tra giovedì 31 agosto e venerdì 1 settembre, provocando ingenti danni alla struttura. Molti residenti hanno avvertito un forte boato intorno alle ore 3, poi avrebbero visto un'auto grigia allontanarsi a fari spenti.
Poche ore dopo un altro colpo a Galleno, allo sportello della Banca Toscana di via Valdinievole (nel territorio di Castelfranco di Sotto). Qui i malviventi sono giunti intorno alle 5. Anche in questo caso i danni sono molto ingenti. È il terzo colpo alla filiale in pochi mesi.
Nel primo caso i malviventi non sono riusciti a portar via niente: da quanto si apprende l'esplosione sarebbe stata troppo potente e avrebbe bruciato le banconote. A Galleno, invece, sono stati portati via circa 20mila euro. Nel corso delal mattinata si era sparsa la voce di un terzo colpo a Santa Maria a Monte, ma la notizia è stata smentita.
Dai carabinieri di San Miniato si fa sapere che in entrambi i casi si è utilizzato il solito modus operandi e che di conseguenza non è escluso possa trattarsi delle solite persone. Le indagini sono in corso.
