Guardia di Finanza, a Grosseto arriva il nuovo comandante Antonio Del Gaizo

Le Fiamme Gialle grossetane salutano il Colonnello Massimiliano GIUA, che lascia oggi - dopo oltre quattro anni di permanenza - il Comando Provinciale di Grosseto, per andare a ricoprire analogo incarico a Terni, e accolgono il nuovo Comandante, il Colonnello Antonio DEL GAIZO, proveniente dal Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie della Guardia di Finanza con sede a Roma, ove ha ricoperto l’incarico di Vicecomandante operativo e di Comandante del Gruppo Investigativo.

La cerimonia di avvicendamento, si è svolta stamani nella caserma di piazza del Popolo, alla presenza degli Ufficiali e dei Comandanti di tutti i reparti maremmani, nonché di una rappresentanza del personale Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri in servizio, con la partecipazione delle tre Sezioni ANFI di Grosseto, Orbetello – Monte Argentario e Follonica, e di una rappresentanza del Co.Ba.R. Toscana (Consiglio di Base della Rappresentanza militare). Particolare solennità istituzionale alla cerimonia è stata conferita dalla presenza del Comandante Regionale Toscana, Generale di Divisione Michele Carbone, testimonianza di una altissima vicinanza a tutte le Fiamme Gialle maremmane.

Il Comandante Regionale ha ringraziato il Colonnello Massimiliano Giua per l’opera prestata negli anni trascorsi a Grosseto, contribuendo ad affermare nella Provincia il ruolo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza a contrasto di ogni forma di illegalità e criminalità. Ha quindi accolto e presentato il Colonnello Del Gaizo ai militari schierati, certo che l’esperienza maturata sarà preziosa per continuare ad operare nel solco tracciato dal collega uscente. Al termine della cerimonia il Generale Carbone, accompagnato dal Colonnello Giua e dal Colonnello De Gaizo, ha incontrato il Procuratore della Repubblica - Dott.ssa Raffaella Capasso, dalla quale ha ricevuto il plauso per l’impegno e la professionalità dimostrati dai militari del Comando Provinciale, ed ha assicurato la continuità dell’azione ai fini della sicurezza economico-finanziaria del territorio e del concorso al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Nato a Palermo nel 1967, il Colonnello DEL GAIZO è entrato nell’Accademia della Guardia di Finanza nell’ottobre 1988, ha frequentato il Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze nel 2007 ed è stato promosso all’attuale grado nel 2012. Negli anni, ha comandato la Compagnia di Susa, la Compagnia ATPI (Antiterrorismo e Pronto Impiego) e il Nucleo Provinciale Polizia Tributaria di Genova. Ha comandato la Sezione Verifiche IVA e IIDD ed un Gruppo Verifiche del Nucleo Regionale di Polizia Tributaria Toscana di Firenze, il Gruppo Spesa Pubblica del Nucleo di Polizia Tributaria di Genova, nonché il Gruppo Tutela Mercato Capitali del Nucleo di Polizia Tributaria di Roma.

Come incarico di staff, nel grado di Colonnello, è stato Capo Ufficio Operazioni del Comando Interregionale per l’Italia Centro-Settentrionale, con sede a Firenze. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze, e in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma, nonché il Master di 1° livello in “Studi internazionali strategico- militari” e Master di 2° livello in “Intelligence and security”. L’Ufficiale è Consigliere giuridico delle Forze Armate. Ha svolto incarichi di docenza. E’ stato autore di pubblicazioni in diritto tributario e penale tributario.

Nel pomeriggio il Colonnello Giua ha salutato i rappresentanti degli organi di informazione, presentando il Colonnello Del Gaizo quale nuovo Comandante Provinciale.

Fonte: Guardia di Finanza di Grosseto

Tutte le notizie di Grosseto

<< Indietro
torna a inizio pagina