Al CAM una sala prove all’avanguardia grazie al supporto di Timenet e del Comune

Il Centro Attività Musicale (CAM) di Empoli ha una nuova sala prove grazie anche al contributo di Timenet, oltre a quello del Comune di Empoli. Si tratta di una stanza insonorizzata con moduli prefabbricati e tecnologie all’avanguardia, destinata alle lezioni di batteria e ai laboratori di musica d’insieme pop-rock-jazz nella sede dell’associazione in via Paladini, presso l’ex ospedale cittadino. Per la prima volta dal 1984, anno della sua fondazione, il Centro che conta attualmente circa 500 iscritti provenienti anche da Comuni limitrofi, può dotarsi di un ambiente acusticamente idoneo per lo svolgimento di una parte delle sue molteplici attività.

La sponsorizzazione di Timenet, azienda specializzata in servizi di telefonia, connettività Internet e cloud per le imprese che quest’anno è già diventata main sponsor dell’Empoli Pallavolo, rientra nella volontà dei dirigenti di mantenere un significativo legame con il territorio di riferimento, pur operando in tutta Italia. “Siamo coerenti con il percorso che abbiamo intrapreso di sostenere le realtà che ci sembrano meritevoli – ha dichiarato Franco Iorio, presidente di Timenet – e il CAM è una di queste considerata la sua evoluzione nel tempo che l’ha vista affermarsi come importante punto di riferimento nella formazione non solo a livello locale ma, grazie anche ai suoi gruppi musicali, su scala nazionale. Abbiamo quindi contribuito con piacere all’iniziativa coprendo una parte dei costi di realizzazione e ci auguriamo che il Centro possa crescere ulteriormente”. Da vent’anni membro dell’Associazione Italiana Scuole di Musica, il CAM ha infatti una convenzione con il prestigioso Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze per la fascia preaccademica con il riconoscimento dei crediti formativi finalizzati alle prove di ammissione, svolgendo quindi un ruolo fondamentale per tutti i giovani che aspirano alla carriera musicale.

Ma il cuore del Centro è rappresentato dai corsi che abbracciano tutte le fasce d’età, da quelli per i piccolissimi fino ai 2 anni, alle attività di Giocomusica per i bambini tra i 3 e i 5 anni, alle lezioni propedeutiche destinate agli ospiti da 6 a 9 anni, fino ai corsi teorici riservati agli allievi dai 10 anni in su e ai laboratori a tema. I corsi si articolano in lezioni individuali, teoriche e soprattutto di musica d’insieme per fare squadra e favorire il supporto giusto nei momenti di alti e bassi che possono verificarsi nello studio di uno strumento musicale. “La musica è la nostra passione e il nostro cuore batte da sempre per tutti coloro che la amano e vogliono imparare a suonare divertendosi – spiega Sandro Tani, direttore del CAM – In questo senso ci definiamo una scuola popolare che ha lo scopo di diffondere la musica a 360 gradi 2 ma che, grazie alle competenze dei nostri insegnanti, può operare anche ad alti livelli permettendo ai giovani aspiranti musicisti la preparazione idonea a sostenere gli esami per i corsi di laurea in ambito accademico.

La creazione di una nuova sala prove è nata da un’esigenza da tempo fortemente sentita da tutti di avere un ambiente confortevole adeguatamente insonorizzato per lavorare senza disturbare nessuno e solo adesso, con il contributo del Comune e il supporto di Timenet, ci siamo riusciti. Siamo felici di aver trovato un valido sostegno anche nel settore privato e auspichiamo che altri seguano l’esempio di questa azienda. Il nostro sogno è raddoppiare il numero degli iscritti e magari realizzare un’altra sala prove riservata esclusivamente alle lezioni di batteria”.

La struttura di nuova concezione costruita da una ditta specializzata di Terni per un costo complessivo di circa 35mila euro di cui 14mila donati dal Comune e il resto in parte coperto da Timenet, è in grado di abbattere sensibilmente il suono verso l’esterno e di rendere l’acustica interna idonea alla pratica della musica moderna. La sala sarà ufficialmente inaugurata a settembre quando verranno promossi i corsi del nuovo anno e sarà destinata non solo agli allievi ma anche a coloro che vorranno affittarla, a costi contenuti, per provare con i propri amici o la propria band. Il target primario, come da sempre nello spirito dell’associazione, è quello giovanile, tuttavia il nuovo spazio sarà accessibile anche agli adulti. Del resto, le stesse formazioni musicali del Centro che si esibiscono in manifestazioni di tutta Italia tra cui la nota BadaBimBumBand, vedono protagonisti musicisti cresciuti sin da piccoli proprio nell’associazione, così come buona parte del corpo docente che oggi è composto da 25 insegnanti, tutti regolarmente assunti.

Una realtà quindi, quella del CAM, importante non solo per la sua attività formativa e culturale, ma anche per le opportunità di lavoro offerte nel settore molto ambito e difficile della musica. “Crediamo che la passione sia la chiave giusta per raggiungere i propri obiettivi - commenta Iorio – e infatti anche noi, come il CAM, amiamo quello che facciamo e cerchiamo di trasmetterlo agli altri. In questo modo la nostra è diventata una realtà aziendale importante che dà lavoro a tante persone. Con il Centro abbiamo in comune la capacità di coinvolgimento che, per quanto ho avuto modo di verificare personalmente, è fondamentale e funziona per ottenere risultati di alto livello qualitativo. Da questo punto di vista, le telecomunicazioni e la musica non sono poi così diverse”.

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina