Agriturismi e bambini: Toscana meta più richiesta per chi viaggia

A settembre molte famiglie trascorreranno weekend e giornate fuori porta, per combattere la nostalgia da rientro. L’agriturismo è una soluzione sempre più ricorrente, anche perché consente di riavvicinare i bambini alla natura. Il portale ha stilato la top 10 delle destinazioni più ricercate sul web da chi viaggia con bambini. La Toscana è di fatto la meta più richiesta con oltre 600 agriturismi pronti a soddisfare le esigenze dei più piccoli, seguita da Campania e Sicilia.

La regione del centro Italia è anche al quinto posto nella classifica  delle regioni più family friendly per una vacanza a contatto con l’ambiente.

Dove crescono i pomodori? E come nasce un pulcino? Non lo sanno molti bambini che, abituati alla città, hanno perso il contatto con la natura. Per avvicinare le famiglie a una forma di ospitalità che faccia riscoprire ai più piccoli la bellezza della terra, Agriturismo.it (http://www.agriturismo.it), sito leader in Italia per il settore della ricezione in agriturismo, lancia l’iniziativa Mese dei Bambini e svela i risultati di uno studio tutto dedicato alle famiglie.

Agriturismi family-friendly: il maggior numero di strutture si trova in Trentino Alto Adige Famoso per le bellezze paesaggistiche e per la natura incontaminata, il Trentino Alto Adige è meta blasonata per gli amanti del verde e delle montagne.

Ma non solo: la regione vanta anche il primato per l’accoglienza dei più piccoli in agriturismo. In Trentino Alto Adige ben il 74% degli agriturismi che si danno visibilità online, infatti, è a misura di bambino. Si sono distinti anche Abruzzo e Marche, dove oltre la metà degli agriturismi risulta family-friendly.

Fuori dal podio, seppur di poco, la Lombardia (49,5%); chiude la classifica delle dieci regioni con la percentuale maggiore di strutture per famiglie il Friuli Venezia Giulia, con il 40,7%. Toscana, Campania e Sicilia in cima ai desideri di chi viaggia con i bambini.

Ma quali sono le destinazioni italiane preferite dalle famiglie?

Il portale ha stilato non solo la classifica delle regioni in cui la ricettività è più pronta ad accoglierle, ma anche la top 10 delle destinazioni più ricercate sul web da chi viaggia con bambini. La Toscana è di fatto la meta più richiesta con oltre 600 agriturismi pronti a soddisfare le esigenze dei più piccoli. Bisogna scorrere fino alla settima posizione delle destinazioni più ricercate dalle famiglie per ritrovare il Trentino Alto Adige. Seconda e terza tra le mete più desiderate dai genitori sono Campania e Sicilia. Il Mese dei Bambini di Agriturismo.it: per tutto settembre bambini gratis e attività esclusive Anche per il 2017 Agriturismo.it ha deciso di dedicare un periodo speciale ai bambini. Dal 1 settembre al 1 ottobre, per ogni adulto pagante un bambino avrà diritto a soggiornare e mangiare gratuitamente in una delle circa 200 strutture che, sul portale, hanno aderito all’iniziativa Mese dei bambini. Sulla landing page dedicata è possibile consultare tutti i dettagli. In Trentino Alto Adige, ad esempio, le famiglie potranno rilassarsi all’Agritur al Paradis, in provincia di Trento, che organizza visite guidate nella propria azienda frutticola e orticola. A Tabiano-Mezzapiaggia in provincia di Siena, invece, i bambini potranno prendersi cura degli animali della fattoria dando loro da mangiare, coccolandoli e provando addirittura l’esperienza della mungitura.
Di seguito la top 10 delle regioni con la più alta percentuale (sul totale degli agriturismi online) di
strutture selezionabili sul portale Agriturismo.it attraverso il filtro “viaggi con bambini”:

1. Trentino Alto Adige
2. Abruzzo
3. Marche
4. Lombardia
5. Toscana
6. Veneto
7. Umbria
8. Liguria
9. Lazio
10. Friuli Venezia Giulia

Questa, invece, la top 10 delle regioni più cercate dagli utenti per soggiorni in agriturismo con
bambini:

1. Toscana
2. Campania
3. Sicilia
4. Umbria
5. Lombardia
6. Emilia Romagna
7. Trentino Alto Adige
8. Lazio
9. Piemonte
10. Abruzzo

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina