Pianali lanciati a bordo strada. È quanto hanno ripreso le telecamere del sistema di videosorveglianza ambientale “No Dumping” in via Capocavallo, dove a distanza di pochi giorni è stato registrato e identificato un nuovo caso di abbandono rifiuti. La Polizia Municipale ha già provveduto a inoltrare il verbale a casa del cittadino, che dovrà pagare 300 euro e, in un secondo momento, dovrà restituire anche la cifra sostenuta dal Comune di Altopascio per ripulire l'area da lui danneggiata.
Continua quindi in modo quotidiano l'attività di prevenzione, controllo e sanzione da parte dell'amministrazione D'Ambrosio e della Polizia Municipale, che – ancora una volta – tornano a chiedere la massima collaborazione ai cittadini. «Anche in questo caso – spiegano il Sindaco, Sara D'Ambrosio e l'assessore all'ambiente Daniel Toci – invece di chiamare Ascit per il ritiro del materiale ingombrante, servizio che l'azienda garantisce senza problemi, si è preferito accostare la macchina e svuotare il bagagliaio dei rifiuti, lasciandoli poi a margine della strada. I cittadini ci stanno dando una mano a identificare nuovi casi, la risposta all'appello che avevamo lanciato, di segnalare il più possibile situazioni di abbandono, di degrado e inciviltà, sta arrivando. Chiediamo un piccolo sforzo in più: se potete, cercate di essere tempestivi con le segnalazioni. Se vedete qualcuno abbandonare i rifiuti, chiamate immediatamente la Municipale, così gli agenti possono coglierlo sul fatto».
I contatti per le segnalazioni sono: email: informa@comune.altopascio.lu.it; Urp: 0583.216455; Ascit: 800434983; Polizia Municipale: 0583.216338, 335.8030440.
