A soli quattro giorni da un tentativo di suicidio di un detenuto, ieri lunedì 21 agosto, un altro detenuto italiano ha tentato di impiccarsi. Il drammatico gesto è stato posto in essere nel primo pomeriggio da un 26enne giunto in istituto solo il giorno prima, ubicato al reparto giudiziario. Solo grazie al pronto intervento del personale di Polizia Penitenziaria in servizio si è scongiurato il peggio.
Due detenuti di nazionalità italiana a distanza di pochi giorni tentano il suicidio nello stesso reparto ancora una volta queste segreterie Regionali denunciano la carenza e tutte le falle di un sistema gestionale voluto dal Direttore dell’istituto e avallato da tre sigle sindacali contro la maggioranza del personale sindacalizzato da altre cinque sigle.
Tale criticità si è verificata durante un orario dove chi risultava essere responsabile di un intero istituto era un Assistente Capo di Polizia Penitenziaria e non un appartenente al ruolo Ispettori, cosi come più volte indicato dall’Amministrazione Penitenziaria centrale.
Appare palese che il sistema di gestione dei cosiddetti “Sottufficiali” sia completamente sfuggito all’organizzazione dei servizi sperata e voluta dal Direttore.
In più occasioni si è verificato, specialmente in qualche Unità operativa ,che si è concretizzata la presenza di più appartenenti al predetto ruolo durante le ore mattinali e la predisposizione di una sola unità nel turno pomeridiano e serale che in presenza di un impedimento che determina un’assenza giustificata, manda in frantumi tutta l’organizzazione lavorativa di un intero turno con la conseguenza che poi si attribuisce la responsabilità a coloro che non hanno ne qualifica ne formazione per la gestione di certe criticità.
Queste organizzazioni sindacali stanche di questo andazzo, chiederanno urgente convocazione al Direttore dell’istituto Pisano per rivedere l’intero impianto che ad oggi continua ha sottrarre forze al reparto in favore di non chiare politiche di gestione verso alcuni ruoli e soggetti.
Maurizio Pino Vincenzo Danubio
Fonte: Si.N.A.P.Pe e U.S.P.P.