Polizia Municipale in azione nel weekend del 12 e 13 agosto. 5 gli interventi effettuati presso esercizi commerciali in città e sul litorale per segnalazione di musica ad alto volume e per verificare il rispetto dei prezzi nei confronti dei turisti. Personale della Polizia Municipale è intervenuto su segnalazione di alcuni turisti spagnoli che si sono visti applicare prezzi raddoppiati in un esercizio commerciale del centro. Sono in corso le verifiche da parte della Polizia Annonaria, l’esercizio rischia fino a mille euro di multa.
2 motorini rubati sono stati rinvenuti, uno in città e uno in zona litorale, e sono in corso le operazione per rintracciare i legittimi proprietari a cui verranno restituiti.
Intervento presso il parcheggio di un centro commerciale su segnalazione di alcuni cittadini preoccupati per un cane lasciato dentro l’auto. Il proprietario del cane si è presentato dopo pochi minuti dall’arrivo della pattuglia e l’animale, probabilmente non rimasto a lungo nella vettura e comunque con finestrino aperto, non ha presentato segni di sofferenza.
Nella giornata di domenica una pattuglia del litorale è intervenuta per agevolare i soccorsi ad un bagnante che si trovava in difficoltà presso una spiaggia libera di Marina di Pisa e nell’occasione ha allontanato diversi turisti che si trovavano in zone pericolose a causa del mare agitato.
3 le sanzioni emesse nei confronti di bus turistici che non utilizzano l’apposito parcheggio di via Pietrasantina, mentre nel weekend sono state in tutto 325 le sanzioni per violazione al codice della strada, di cui 210 applicate domenica sul litorale e 50 per sosta nei vialetti antincendio.
Aumentati i sopralluoghi al Giardino Scotto, mentre sul fronte della lotta all’abusivismo commerciale in zona Duomo, proseguono i controlli, sia nelle ore serali che in quelle diurne, anche con presidi fissi da parte della Polizia Municipale. Nella giornata di domenica inoltre una pattuglia è intervenuta per la presenza di alcune bancarelle di vendita piazza delle Vettovaglie, aperte nonostante l’autorizzazione sia riservata solo ai giorni feriali.