gonews.it

Terrecablate: "Quando il 'pubblico' è capace di prevedere l’innovazione"

 

Tutto ha inizio nel 2002, Terrecablate nasce da una visione innovativa e di prospettiva sulle necessità di infrastrutture telematiche per un territorio.

“Siena, gli amministratori pubblici di allora, - commenta Miche Pescini, presidente di Terrecablate -  ritennero strategica per le comunità amministrate la dotazione di una infrastruttura di rete forte e controllata dagli Enti Locali. Erano guidati da una visione e concezione del cablaggio del territorio come servizio essenziale per la “società della conoscenza”. La proprietà di una rete così concepita non poteva che essere pubblica, come un ospedale o una strada asfaltata.”

Da questa scelta nasce il consorzio Terrecablate che unisce tutti gli enti della Provincia di Siena. Terrecablate è, in tal senso, per caratteristiche e volontà d’origine unico.

“Quel percorso  iniziato nel 2002 – continua Pescini- consegna oggi ai cittadini un complesso e articolato sistema di rete che collega tutti i paesi della provincia di Siena e una società di servizio che opera regolarmente sul mercato pubblico, la Terrecablate Reti e Servizi Srl (TCRS) costituita nel novembre 2005. Consorzio e Terrecablate servizi hanno entrambi i bilanci stabili e sotto controllo pubblico condiviso da tutti i Comuni.“

“Il futuro di questo straordinario progetto – sottolinea il presidente – è stato innanzitutto nel mantenere pubblica l’infrastruttura dotando il Consorzio di strumenti finanziari compatibili e solidi. Gli anni trascorsi sono stati impegnati in gran parte nella ricostruzione dell’impianto amministrativo/finanziario. Oggi, con i bilanci risanati, l’impegno sarà concentrato sulla valorizzazione e sullo sfruttamento delle potenzialità della rete a disposizione.”

La rete di Terrecablate ha una dorsale in fibra ottica lunga circa 615 km tra rete provinciale e collegamenti interprovinciali (Firenze e Grosseto) e una rete di accesso in fibra ottica presente in 6 aree metropolitane e in 13 aree industriali per complessivi 158 km circa (Siena, Poggibonsi, Colle Val d’Elsa, Monteroni, Buonconvento, Torrita di Siena).

Terrecablate è con il Consorzio il presidio delle politiche di sistema della rete a servizio dell’Università, della sanità pubblica, del sistema dei servizi per la collettività e, contemporaneamente, tramite la società di servizio una potente struttura a disposizione delle imprese e del lavoro.

“Siamo pronti a ricevere e a far viaggiare sui nostri cavi – conclude Pescini- le nuove tecnologie a partire dall’ultra broadband che consentirà a tutti di comunicare bene in ogni momento e in ogni luogo e, soprattutto, tutto questo avverrà in trasparenza, non sotto il controllo e il potere del mercato, ma con un gestore pubblico dell’infrastruttura di rete.”

Exit mobile version