gonews.it

La Biblioteca 'Puccini' chiude per ferie, a disposizione anche le risorse digitali

La biblioteca comunale di Santa Croce sull'Arno

La Biblioteca Comunale "Adrio Puccini" di Santa Croce sull'Arno resterà chiusa per la pausa estiva dal 14 al 23 agosto compresi.

Prima della chiusura i nostri utenti potranno prendere fino a 10 libri in prestito ma se lo spazio in valigia non è sufficiente, anche in vacanza sarà possibile, gratuitamente, leggere un libro o sfogliare un quotidiano collegandosi al portale regionale online Toscana DigiToscana, un servizio al quale anche la nostra biblioteca aderisce.

La Regione Toscana infatti da alcuni mesi mette a disposizione degli iscritti alle biblioteche pubbliche toscane un portale online con funzioni di vera e propria biblioteca digitale, consentendo di accedere via internet da qualunque luogo e gratuitamente a quotidiani, riviste, e-book, musica, banche dati, film, immagini, audiolibri, corsi a distanza e tanto altro.
Il sito web dispone di una collezione di oltre 560.000 risorse ad accesso libero e servizi sempre più all’avanguardia e una delle risorse che riscuote maggior interesse è “l’edicola” con circa 7000 titoli di quotidiani e riviste italiane e straniere da consultare online. I contenuti sono accessibili in streaming o in download: nel primo caso le risorse sono visualizzabili online dallo schermo del computer o del dispositivo mobile, nel secondo si possono scaricare direttamente e consultare in ogni momento.
Accedere a DigiToscana è semplice: è necessario essere iscritti a una biblioteca comunale dei sistemi presenti nella Regione, richiedere l'account e fornire un indirizzo di posta elettronica al quale sarà inviata una mail contenente username e password, oltre al link per effettuare l’accesso.
A quel punto sarà possibile consultare e/o prendere in prestito gratuitamente via internet da qualunque luogo, 24 ore su 24 tutte le risorse digitali raccolte nella piattaforma. (http://toscana.medialibrary.it ).

Gli utenti e cittadini che nel periodo di chiusura vorranno consultare i quotidiani cartacei lo potranno fare in Comune chiedendo all’Ufficio Segreteria.

Exit mobile version