Luglio Empolese fa i conti: quasi 5mila persone per l'edizione 2017. Barnini: "Eccellenza per gli eventi estivi"

Una grande cavalcata iniziata in piazza Farinata degli Uberti, con una delle leggende del jazz, e conclusa sempre sul sagrato della Collegiata di Sant’Andrea con la magia della Tosca. Da McCoy Tyner a Giacomo Puccini, un viaggio lungo tutto il mese di luglio. Una serie di appuntamenti che hanno regalato agli empolesi serate di teatro, musica, divertimento, svago, anche per i bambini e per le famiglie. Una miscellanea pensata per soddisfare tutti i palati, anche quelli più esigenti.
E la risposta del pubblico, che poi alla fine è quella che davvero conta, è stata eccezionale.

Insomma l’offerta artistica proposta in sinergia tra Comune di Empoli, Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, Associazione Empoli Jazz e Giallomare Minimal Teatro ha visto risultati che – anche al di là dei numeri – sono stati ottimi, con offerte originali e di qualità che hanno registrato un grande successo .

«Un anno da record. Una programmazione culturale di altissimo livello che porta la nostra città ad essere una punta di eccellenza nel panorama toscano per l'offerta di eventi estivi – ha affermato il sindaco di Empoli Brenda Barnini –. Ogni singolo appuntamento è stato pensato non solo per mettere in scena grande qualità artistica ma anche e soprattutto per valorizzare gli spazi più belli del nostro centro storico. Non c'è strumento più efficace per far vivere la città e sentirla nostra che quello di trasformare piazze e luoghi in scenografie naturali per grandi serate di musica, teatro, attività. Adesso aspettiamo il Beat festival di fine agosto e Nottissima del 9 settembre per chiudere alla grande questa stagione estiva».

Nel dettaglio, l’VIII edizione dell’Empoli Jazz Summer Festival ha registrato più di 1400 presenze, nei 4 concerti di luglio. Il Festival si è aperto con il sold out di McCoy Tyner, in piazza Farinata degli Uberti, (circa 500 persone) concerto in collaborazione con il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni. Al Torrione di Santa Brigida si sono esibiti Ada Montellanico con lo spettacolo Abbey’s road (circa 115 presenze), lo storico gruppo Oregon che ha presentato il loro trentesimo album“Lantern” (circa 300 presenze) e infine Bokanté con un sold out (350 presenze). Si possono contare circa 900 presenze tra accrediti ed i contest attivati con veri media partner regionali.

Sempre al Torrione, sold out per lo spettacolo “Scoop” con Katia Beni e Anna Meacci (200 presenze), organizzato da Giallo Mare Minimal Teatro. Grande successo anche per l’iniziativa per i più piccoli “Baracche e Burattini”, a Largo della Resistenza, con un totale di circa 1000 spettatori nelle 4 serate. Il teatro è stato protagonista anche al Chiostro degli Agostiniani per Teatro al Chiostro: Devozioni domestiche, A piedi nudi e Clown Rosa hanno avuto una media di 150 spettatori a serata.

Sempre di Giallo Mare l’idea di Tutti in piedi! Orchestra e coro all’improvviso che in collaborazione con il Comune di Empoli, Centro Busoni, CAM e Corale hanno portato in Piazza XXIV luglio 250 persone nella serata della ricorrenza della fucilazione di 29 empolesi. Il Centro Busoni, sempre in Piazza XXIV luglio, ha portato in collaborazione con il CAM “Ma lo chiamavan Drago” che ha visto circa 150 spettatori. Per Estate al Chiostro e gli eventi organizzati dal Centro Busoni si possono registrare tre concerti: Damiano Paci (150 spettatori), Orchestra da Camera Fiorentina (200 spettatori), Campus della Musica (100 spettatori) e Orchestra di Sanremo (150 presenze). Gran finale con l’Opera in Piazza: sold out in ogni ordine di posto con quasi 600 spettatori per la Tosca. Infine da ricordare i tre appuntamenti culturali al Museo del vetro con Scrittori in Jazz, iniziative di Empoli Jazz, Centro Busoni e biblioteca comunale ‘Fucini’ con una media di 50 spettatori ad incontro.

Il totale porta a contare quasi 5000 persone, 4800 per la precisione, che sono state coinvolte solo a luglio.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina