Consiglio comunale a Monsummano, il M5S denuncia uno spiacevole episodio

"La lunga e torrida Estate 2017 ha fatto sentire i suoi effetti anche a Monsummano Terme. Un Consiglio Comunale “caldo” quello svoltosi sabato mattina nell'Aula Consiliare. L'attacco sul piano personale, e del tutto smodato, da parte del Sindaco nei confronti del nostro Consigliere Alberto Natali ha lasciato sconcertato anche il numeroso pubblico presente. Molti si sono chiesti, rimanendo senza risposta, quale potesse essere stato il motivo di tanta veemenza da parte del Vanni.

Il Consigliere del Movimento, nell'esercizio delle proprie funzioni, e supportato anche da documenti e sentenze, ha fatto valere una serie di criticità presenti nella “Variante al Piano Strutturale” che riguarda anche l'edificazione del nuovo centro commerciale Conad a Cintolese. La previsione di un parcheggio (essenziale per l'attività commerciale di grande distribuzione) e buona parte di una stazione di servizio (sfuggita al vaglio della conferenza di co-pianificazione in Regione) da realizzare entro 50 metri dal Cimitero, ovvero in deroga al divieto assoluto di edificazione, potrebbe esporre i cittadini ad una ennesima richiesta di risarcimento danni da parte di un privato che si vedesse in futuro negata l'apertura del distributore di carburante! Osservazioni concrete che non fanno piacere al Sindaco, il quale non ha potuto che ribadire per l'ennesima volta che chi vince le elezioni comanda e che le opposizioni, in sostanza, non hanno alcuna valenza. Non sono mancate poi illazioni varie ed offese personali, compresa una denigrazione sulla professione tecnica e sull'attività di insegnante svolte dall'architetto Natali. Forse l'Amministrazione avrebbe voluto il silenzio da parte dell'Opposizione. Ci dispiace ma questo non è possibile, se ne faccia una ragione. Loro hanno l'onore e l'onere di governare, le Opposizioni il compito di vigilare. E se un domani i cittadini monsummanesi dovessero pagare altri soldi per errori di valutazione, i responsabili di quegli errori avranno nomi e cognomi ben precisi.

Tra gli altri argomenti del C.C. vogliamo poi ricordare l'accoglimento della mozione M5S per eliminare qualsiasi eccezione in merito all'accessibilità per i diversamente abili all'interno del Regolamento per i dehors, mozione che era stata invece precedentemente bocciata in Commissione Urbanistica.

Chiudendo qua, da parte nostra, lo spiacevole episodio registrato, vorremmo infine consigliare al nostro Sindaco di prendersi qualche giorno di riposo e di andare, magari, a frescheggiare un po' in montagna. Eviterà così ulteriori “uscite dal seminato” farneticando di “consulenti mancati” e amenità simili. Noi lo aspettiamo, riposato ed in forma come sempre".

MoVimento 5 Stelle Monsummano Terme

Tutte le notizie di Monsummano Terme

<< Indietro
torna a inizio pagina