Si è giocata ieri, sabato 29 luglio, un'amichevole importante tra lo Sporting Lisbona e la Fiorentina. La partita si è disputata allo Stadio José Alvalade di Lisbona ed è stata significativa non tanto per la preparazione delle due compagni, ancora in fase di rodaggio, ma per il ricordo di Marco Ficini.
A distanza di tre mesi dalla morte del tifoso della Fiorentina - scomparso proprio a Lisbona - i fan di entrambe le squadre hanno deciso di omaggiarlo. Per Ficini, originario di Orentano e sfegatato supporter viola, è stato creato uno striscione a forma di maglia, con il nome 'Marco' e la scritta 'Venti anni di amicizia'.
Le tifoserie di Sporting e Fiorentina sono gemellate, tanto che i tifosi viola presenti all'Alvalade erano tutti nella curva biancoverde. Un bel gesto anche in memoria di Marco Ficini, il cui nome è stato ricordato molto spesso sugli spalti. La gara è poi finita uno a zero per i portoghesi.
Galleria di immagini da #SportingFiorentina
Approfondimenti su Violachannel
>>https://t.co/J911y2104V#BattitiViola pic.twitter.com/9jBLCY8R6l— ACF Fiorentina (@acffiorentina) 30 luglio 2017
Le tifoserie dello sporting e della fiorentina ricordano il tifoso scomparso marco ficini pic.twitter.com/oQUUwZl2fF
— luca calamai (@CalamaiLuca) 29 luglio 2017
Homenagem a Marco Ficini, o ultra da @acffiorentina assassinado por um elemento de claque rival do @Sporting_CP pic.twitter.com/Nmwle890lc
— Roni Albino (@RoniAlbino) 29 luglio 2017