Il sito della Città Metropolitana si rifà il look

Siti pubblici chiari e semplici da usare, grazie a un’identità grafica coerente, un’architettura dell’informazione semplificata e una standardizzazione dei principali elementi che compongono un sito web (interfacce, colori, font). Questa l’indicazione fornita alle pubbliche amministrazioni dall’Agenzia per l’Italia digitale della Presidenza del Consiglio (Agid) con le sue Linee guida di design per i siti web istituzionali.
Attraverso un'identità visiva coerente per tutta la pubblica amministrazione si vuole migliorare il dialogo con il cittadino e facilitare l’accesso alle informazioni e l’uso dei servizi online.
Anche il sito della Città Metropolitana di Firenze http://www.cittametropolitana.fi.it/ è da oggi integralmente aggiornato, utilizzando esclusivamente professionalità interne, alle linee guida nazionali dell’Agid. La riprogettazione, prima con questo esito per una Città metropolitana, ha consentito di realizzare un sito rispondente alle specifiche nazionali nella loro totalità.
L’utilizzo del sito è ora più semplice e ulteriormente rispettoso dei più elevati requisiti di accessibilità, sia nell’aspetto che nella struttura. Si è scelto, per esempio, di eliminare ogni scorrimento automatico degli elementi.
Il restyling è stato progettato e sviluppato con un approccio ‘responsive’ per ottimizzare la navigazione con i dispositivi mobili. Grande attenzione anche a presentare struttura e contenuti in modo da soddisfare sia le richieste degli utenti che la visibilità sui motori di ricerca.
La testata del sito si presenta nelle aree funzionali previste dalle Linee guida. La scala cromatica parte dal colore dello stemma della Città metropolitana, utilizzando una palette di colori limitata. Il carattere tipografico istituzionale è la famiglia di font Titillium Web, realizzato come progetto didattico all’interno all’Accademia di Belle Arti di Urbino e distribuito con licenza Open Font da Google Fonts. Il layout delle pagine è infine intenzionalmente essenziale, anche nella home page che privilegia una struttura modulare orizzontale con sezioni che comprendono contenuti omogenei.

Fonte: Città Metropolitana di Firenze

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina