Anche per quest'anno torna a Montespertoli in piazza Machiavelli il 'Festival Amedeo Bassi - La Voce', che tocca così l'edizione numero otto. Dal 2 al 10 agosto il borgo del Chianti omaggerà la figura del tenore montespertolese Amedeo Bassi e lo farà con una kermesse dedicata interamente alla musica. Da Mara Redeghieri alla Tosca, da Calici di Stelle alle colonne sonore, il festival offrirà sette serate per tutti i gusti.
"La tradizione dell'Opera a Montespertoli va avanti da più di venti anni. Quest'anno il calendario è di tutto rispetto, abbineremo la cultura ai saperi e ai sapori della zona. Spesso viene visto come qualcosa di elitario ma vogliamo restituirgli la sua matrice popolare" ha commentato l'assessore alla cultura Elena Ammirabile, che ha ricordato come anche il museo dedicato a Bassi rimarrà aperto per la rassegna.
Il festival per la prima volta si avvarrà della collaborazione di Romagna Musica. Il direttore artistico Andrea Bonacini ha aggiunto: "Per me è un grande piacere riuscire a lavorare e studiare una zona del genere e una figura come Bassi. Abbiamo scelto spettacoli che inquadrino l'opera lirica in relazione ad altri tipi di vocalità. Tradizione sì ma anche innovazione".
Si parte mercoledì 2 agosto alle 21.30, dunque, con il concerto degli Unavantaluna, un ensemble di musicisti uniti dalle comuni origini siciliane e dalla passione per le arti e le tradizioni popolari della loro terra, alla ricerca costante di un possibile equilibrio fra tradizione e innovazione musicale, caratterizzato dall’uso di strumenti tipici del Mediterraneo. Il 3 agosto, sempre alle 21.30, la prima delle due serate a pagamento, con il concerto di Mara Redeghieri che, a 15 anni dalla sua uscita dagli Üstmamò e dopo aver scritto anche per altri (ha firmato, tra le altre, 'Meravigliosa Creatura' per Gianna Nannini), è uscita nel maggio scorso con il suo primo album solista “Recidiva”.
Un disco frutto di ricerche e studi sulla musica popolare dell'appennino reggiano e sulla storia della canzone anarchica, i cui testi sono tutti scritti dalla cantante di Verbania.
“Recidiva è il progetto pop dell'anno - sostiene Andrea Bonacini, direttore artistico del festival - Ovviamente non stiamo parlando di un prodotto commerciale. Redeghieri è un personaggio che ha intriso il panorama pop con il suo stile e i suoi testi. Il progetto che presenterà è di qualità e merita di essere ascoltato”.
Il 4 agosto, ore 21.30, sarà la volta del concerto della Nuova Filarmonica Amedeo Bassi di Montespertoli, mentre sabato 4 si inizia alle ore 20 con “L'opera e le altre voci”, un'introduzione alla Tosca (in programma il giorno dopo) di Luca Damiani, critico musicale e voce storica di Rai Radio 3.
“Damiani è una persona che riesce a contestualizzare l'opera all'interno di un panorama musicale molto più ampio - spiega Bonacini - Dopo anni l'opera sta tornando a essere popolare perché si è riusciti a trasmetterla e diffonderla in maniera trasversale, toccando sensibilità musicali diverse”.
A seguire il concerto di Nino Rota Ensemble, un trio inedito tutto al femminile, che nasce con l’intento di rivisitare alcune tra le pagine più suggestive del repertorio dedicato al cinema e al musical. Una rivisitazione fresca e originale dei grandi temi da film di famosi compositori come Nino Rota, Ennio Morricone, Nicola Piovani e tanti altri. In programma anche le indimenticabili melodie di Leonard Bernstein, di Cole Porter, fino a Henry Mancini e Astor Piazzolla, in un mix di grandissimo effetto ed impatto emozionale sul pubblico.
Domenica 6 agosto ci sarà la serata più attesa (a pagamento), quella dedicata all'opera lirica: sul palco di piazza Machiavelli, infatti, andrà in scena la Tosca di Giacomo Puccini, interpretata dal soprano Raffaella Battistini, che in carriera vanta collaborazioni con Luciano Pavarotti e Leone Magiera. Il pittore Mario Cavaradossi sarà interpretato da Renzo Zulian, tenore che ha calcato palchi in tutto il mondo, insieme ad artisti del calibro di Pavarotti e Andrea Bocelli.
L'opera sarà eseguita dall'Orchestra Città di Ferrara con il Coro Quadriclavio di Bologna, diretta da Lorenzo Bizzarri, e la regia affidata a Gianmaria Romagnoli. Infine, il 10 agosto dalle 21 naso all'insù a guardare il cielo con “Calici di stelle”, in compagnia dello “swing'n roll” della Nadimobil Band. Una serata di degustazione di prodotti tipici, accompagnata dalle melodie popolari dell’Italia dagli anni '30 fino al boom economico.
“La musica fa parte della trama della socialità, così come la produzione enogastronomica - conclude Ammirabile - Il festival e quest'ultima serata sono il modo migliore per dare un assaggio di quello che è Montespertoli”.
