Crocifisso, PD-MDP Articolo 1: "L’ennesima strumentale provocazione"

Il municipio di Castelfranco di Sotto

Ce l’aspettavamo e puntuale è arrivato il comunicato stampa della Lega Nord di Castelfranco riguardo l’ennesima strumentale e provocatoria presentazione della mozione da parte di Aurora Rossi, esponente di Forza Italia, per l’esposizione del Crocifisso in sala consiliare.

Giova anzitutto ricordare che la Lega Nord di Castelfranco è espressione chiarissima della destra storica locale, ex MSI, ex AN, ex CasaPound e Forza Nuova, postfascista e ora fascio-leghista. Invitiamo gli estensori del comunicato a non vergognarsi della loro storia e firmare i comunicati con nomi e cognomi, onde consentire all’opinione pubblica di farsi un’idea chiara circa le espressioni politiche in campo.

Un altro esercizio che consigliamo a tutti, a proposito di difficoltà a giustificare la propria posizione, è di andare a risentirsi (nella registrazione disponibile sul sito del Comune da h. 2.57.10 a h. 3.03.40) l’intervento del Dott. Scaduto che, da laico e socialista quale dice di essere, ha giustificato il voto favorevole alla mozione con la necessità di espellere dalla scuola gli insegnanti di religione che non hanno fatto neanche l’università e non fanno i concorsi, ma vengono assunti e pagati dallo Stato laico. Ci sarebbe da ridere se non fosse una cosa seria. Sempre a proposito di imbarazzo potete ascoltare anche il breve intervento del Consigliere Trassinelli del M5S (quello però ve lo andate a cercare). Consigliamo anche di riascoltare il secondo intervento della consigliera Rossi (h. 3.40.00 – h. 3.50.05) che è la migliore giustificazione possibile alla posizione della maggioranza. Il bellissimo intervento del nostro Capogruppo di maggioranza Nelli lo trovate da h. 2.44.00 a h. 2.56.40.

Consigliamo di perdere un po’ di tempo e andare a vedere ed ascoltare, lo consigliamo anche agli esponenti della Lega Nord che, entrambi presenti in aula, sembrano non aver capito un’acca di quello che hanno ascoltato, oppure falsificano e mistificano la realtà a fini propagandistici. Nessuno sa come andranno le prossime elezioni, la sinistra e il centro sinistra vivono un periodo di crisi e confusione, anche se gli altri non ci paiono star meglio.

Combatteremo, però, con tutte le nostre forze, per evitare alla nostra comunità l’arrivo al governo del nostro territorio di personaggi e forze politiche che
affondano le loro radici nel fascismo, nell’intolleranza e nella diffusione della paura. Le parole hanno un senso e questo è il significato del termine “laico” secondo il Dizionario Treccani: “Chi non appartiene allo stato clericale; sono quindi l., nella Chiesa cattolica, i fedeli che non sono né chierici né religiosi, ossia tutte le persone battezzate che non hanno alcun grado nella gerarchia ecclesiastica. Stato l. Quello che riconosce l’eguaglianza di tutte le confessioni religiose, senza concedere particolari privilegi o riconoscimento ad alcuna di esse, e che riafferma la propria autonomia rispetto al potere ecclesiastico.” In questa definizione stanno le nostre motivazioni: ognuno a casa propria o nel proprio ufficio è libero di rappresentare o non rappresentare la propria fede o religione esponendo i simboli che vi fanno riferimento.

NELLA CASA DI TUTTI, E L’AULA CONSILIARE È LA CASA DI TUTTI, TUTTI DEVONO SENTIRSI A CASA.

I sottoscritti Consiglieri di maggioranza:
Andrea Nelli; David Boldrini; Gabriele Toti; Federico Grossi; Laura Fantozzi; Graziano Turini; Antonio
Bertoncini; Chiara Bonciolini; Lida Merola; Giulio Nardinelli. (La neo consigliera Tiziana Telleschi si è
astenuta)

Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro
torna a inizio pagina