Martina Nuti agli europei di pattinaggio artistico: è la prima toscana della sua categoria

(da facebook)

Martina Nuti della Polisportiva Coop Empoli è la prima atleta Toscana ad essere convocata agli europei di pattinaggio artistico e danza a rotelle nella categoria 'Solo Dance'. L'atleta, residente a Capraia e Limite, parteciperà all'importante manifestazione che si terrà a Roana (Vicenza) dal 28 luglio al 6 agosto 2017.

Si tratta del secondo 'riconoscimento' a livello federale dopo la convocazione al Trofeo internazionale di Hettange in Francia nel 2016. Un altro tassello importante in una carriera che si prospetta rosea data anche la giovane età, solo 17 anni. L'atleta può già vantare alcuni successi nella categoria UISP, di cui è stata campionessa italiana.

Martina ha espresso la sua gioia per la recente convocazione attraverso un post su facebook: "È difficile spiegare che cosa si provi nel momento in cui ci si rende conto di realizzare i propri sogni...Ripensare con il sorriso alla fatica di un anno, ai pianti infiniti e alla felicità, immensa, provata nel pattinare [...] e vedere il risultato di ogni singolo sacrificio. Quest'anno sono riuscita a mettermi in gioco e a lasciarmi andare, scoprendo così una Martina diversa e nuova. [...] E adesso sotto con gli allenamenti, per dare il massimo a Roana!"

Poi un sincero ringraziamento a chi ha contribuito ad ottenere questi risultati, ossia gli allenatori Luigi Scaduto, Gianna Sesoldi, Elisa Montigiani e Chiara Antalo, la famiglia e l'allenatore della Nazionale Andrea Gandolfi:"Questo percorso è stato unico, e mi è stato possibile grazie ai miei fantastici allenatori Luigi, Gianna, Elisa, e Chiara (oltre che grazie alla mia famiglia, sempre disponibile e presente); un grazie di cuore va anche ad Andrea, per la sua disponibilità e per il suo appoggio!"

A congratularsi con l'atleta anche l'assessore allo sport Fabrizio Biuzzi: "Un grosso in bocca al lupo a Martina Nuti della Polisportiva Coop Empoli, che dal prossimo 31 luglio sarà a Roana per il campionato europeo di pattinaggio artistico e di danza a rotelle. A lei tutto il supporto degli sportivi empolesi"

La convocazione è il premio che ripaga Martina del lavoro svolto in questi anni per raggiungere i suoi obiettivi. Un sogno che presenta il suo conto tutti i giorni, quando c'è da indossare i pattini ed allenarsi. Nonostante questo Martina ha continuato gli studi al Liceo Classico Virgilio di Empoli, ottenendo ottimi risultati. A rendere ancor più difficile il suo percorso è la scarsa visibilità di questo sport, poco considerato. Il risultato sono poche piste, pochi palazzetti e orari talvolta impossibili: spesso Martina è costretta ad allenarsi la sera dopo cena e poi a svegliarsi alle 6 per andare a scuola.

Proprio per questo la Polisportiva Coop Empoli, nella quale Martina è cresciuta e ha ottenuto successi, rivolge un appello alla cittadinanza perché anche il pattinaggio possa ottenere la visibilità che merita e qualche sponsor che voglia investire, anche in virtù delle numerose attività sociali portate avanti in modo autonomo. Inoltre l'accesso di Martina ai campionati europei, per quanto un risultato di prestigio, implica anche ulteriori spese, da qui l'esigenza di sostenere l'attività della Polisportiva attraverso degli sponsor.

 

 

 

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina