Federico Gelli è stato confermato capo dipartimento sanità del Partito Democratico

Federico Gelli
Federico Gelli è stato confermato capo dipartimento sanità del Partito Democratico. La segreteria di largo del Nazareno, guidata da Matteo Renzi, ha formalizzato gli incarichi alla guida dei dipartimenti che sosterranno il lavoro del gruppo dirigente nei prossimi mesi, e il deputato pisano continuerà ad occuparsi di uno dei temi più caldi del momento. A partire dal decreto sui vaccini – di cui è relatore – che approderà mercoledì alla Camera.
“Ringrazio il segretario Matteo Renzi. Sono felice e onorato della fiducia che mi è stata accordata e che premia il lavoro svolto in questi anni – afferma Gelli –. Ripartiremo da ciò che abbiamo costruito insieme con l’obiettivo di migliorare il sistema sanitario del nostro paese. A partire dagli appuntamenti che ci vedranno impegnati già dalla prossima settimana, come il decreto vaccini, di cui sarò relatore alla Camera, e attraverso le feste dell’Unità e gli altri incontri in programma quest'estate. Auguro infine buon lavoro a tutti i componenti del nuovo esecutivo”.Federico Gelli è anche presidente del Cesvot Toscana, presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema di accoglienza e identificazione dei migranti e relatore per la Camera dei Deputati della legge 24/2017, “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”, approvata in via definitiva dal Parlamento il 28 febbraio 2017.

I dipartimenti saranno composti da venti donne e venti uomini
Anna Ascani, cultura; Simona Bonafè, economia circolare; Loredana Capone, turismo; Stefania Covello, mezzogiorno; Titti Di Salvo, mamme; Silvia Fregolent, pari opportunità; Maria Chiara Gadda, lotta contro lo spreco alimentare; Anna Grassellino, italiani all’estero; Chiara Gribaudo, lavoro; Simona Malpezzi, scuola; Elisa Mariano, commercio; Emma Petitti, pubblica amministrazione; Stefania Pezzopane, ricostruzione terremoto; Pina Picierno, fondi europei; Giuditta Pini, feste dell’unità; Patrizia Prestipino, difesa animali; Alessia Rotta, circoli; Daniela Sbrollini, sport; Patrizia Torricelli, editoria; Sandra Zampa, minori.
Ecco, infine, i venti uomini: Giuseppe Antoci, legalità; Gianluca Beneamati, energia; Matteo Biffoni, immigrazione; Sergio Boccadutri, innovazione; Ciro Bonajuto, giustizia; Ernesto Carbone, sviluppo economico; Roberto Cociancich, cooperazione internazionale; Andrea De Maria, formazione; Giovanni Epifani, agricoltura; Andrea Ferrazzi, urbanistica; Emanuele Fiano, sicurezza; Federico Gelli, sanità; Federico Ginato, piccole e medie imprese; Giovanni Lattanzi, welfare; Salvatore Margiotta, infrastrutture; Stefano Mazzetti, ambiente; Luciano Nobili, città metropolitane; Mattia Palazzi, rigenerazione urbana; Francesco Verducci, università e ricerca; Walter Verini, partito aperto.

Sonetti: "Importante riconoscimento del lavoro svolto fino ad ora"

"La rinnovata fiducia del segretario Pd Matteo Renzi a Federico Gelli, nominato responsabile nazionale del dipartimento Sanità, è un segnale molto importante". Così il segretario provinciale Pd Massimiliano Sonetti dopo aver appreso la notizia. "Un significativo riconoscimento ad una persona seria e competente che si è messa a servizio dell'Italia intera. Come Partito Democratico di Pisa esprimiamo grande
soddisfazione: Gelli ha lavorato bene in un settore molto complesso, quello della sanità, e ha saputo tradurre questo impegno nella legge sulla responsabilità medica, che ha visto coinvolti molti esponenti del panorama sanitario. Per il Pd è una grande opportunità, così come per la nostra città".
"Il segretario Renzi - conclude Sonetti - potrà così continuare ad avvalersi di una persona di fiducia che saprà ben interpretare ciò che servirà al fondamentale settore della sanità e al nostro partito, non per ultimo per affrontare i prossimi importanti appuntamenti elettorali, nazionali e locali".

Fonte: Partito Democratico

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina