Michael Nyman live a San Gimignano per lo Skyline Festival

Il 23 luglio (ore 21:30, Piazza Duomo) il palco di Skyline Festival di San Gimignano lo accoglierà per la seconda magica serata della rassegna musicale dell’estate: Michael Nymantra i più amati compositori inglesi, è universalmente conosciuto per la colonna sonora di “Lezioni di Piano”di Jane Campion’s, premiato con tre Oscar e tre milioni di album venduti.

Nato a Londra nel 1944, compositore, pianista, direttore d’orchestra, musicologo e ultimamente anche fotografo e regista, Michael Nyman è una delle figure più innovative e rappresentative della scena musicale britannica degli ultimi decenni. A partire dal lungo sodalizio con il regista Peter Greenaway (rinnovato in una dozzina di film), con gli anni il suo nome è diventato sinonimo di colonna sonora d’autore. Oggi il musicista inglese tiene concerti in tutto il mondo, mentre decine di registi lo inseguono per fargli comporre le musiche dei loro film.

Michael Nyman segna il proprio percorso nel mondo della musica a partire dalla fine degli anni Sessanta, quando conia il termine Minimalismo e si vede assegnata la prima commissione: la stesura del libretto per l’opera di Birtwistle Down By The Greenwood Side. 

Tra le più celebri colonne sonore composte si annoverano quelle per Peter Greenaway (con cui collabora alla realizzazione di una dozzina di film, tra cui Il mistero dei giardini di Compton House, 1982), Jane Campion (Lezioni di piano, 1992, della cui colonna sonora sono state vendute oltre tre milioni di copie), Neil Jordan (Fine di una storia, 1999), Michael Winterbottom (quattro film, tra cui Wonderland, 1999). Nel 2008 ha pubblicato Sublime, un’elegante raccolta di fotografie da lui stesso realizzate mentre nel 2009 è uscito The Glare in collaborazione con il cantante pop David McAlmont.

Più recentemente ha vinto il “The Ivors Classical Music Award” e ha pubblicato The Piano Sings 2, seconda raccolta di musica per pianoforte con la MN Records. Nel 2013 si è dedicato alla sonorizzazione de La Corazzata Potemkinfilm icona di Sergei Eisenstein del 1925, mentre nel 2015 ha presentato il progetto War Work, per commemorare il centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale, accompagnato da immagini di archivio.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di San Gimignano

<< Indietro
torna a inizio pagina