Vittorio Sgarbi si intrattiene tra le bellezze nascoste di Empoli

Non poteva fermarsi al solo spettacolo la permanenza nell'Empolese del critico d'arte Vittorio Sgarbi. Il suo spettacolo 'Follia' tenutosi ai piedi della Villa Medicea, con l'accompagnamento dell’Orchestra da Camera del Teatro dell’Opera di Volterra, ha strappato molti applausi e al termine per Sgarbi c'è stato un notevole bagno di folla nel luogo simbolo di Cerreto.

Andando a curiosare sulla visita eccezionale di Sgarbi, sappiamo che ha alloggiato in una struttura nel pieno centro di Empoli nella giornata di ieri, giovedì 20 luglio. Sgarbi, come ha commentato anche durante il suo spettacolo, ha insistito per poter entrare nell'archivio parrocchiale della Collegiata di Sant'Andrea. "Grazie a un buon prete mi hanno aperto", ha raccontato con il tono sferzante che contraddistingue da sempre lo stile del critico d'arte. Infatti il proposto don Guido Engels ha volentieri aperto le porte degli archivi, con i vari fondi presenti (Capitolo della Pieve di Sant’Andrea, Opera di Sant’Andrea, Parrocchia, Compagnie religiose e altro).

Della presenza eccezionale di Sgarbi e del 'blitz' in Collegiata è venuta a saperne anche il sindaco Brenda Barnini, che si è recata sul posto per un breve saluto lasciando poi lo studioso alle sue ricerche. Sgarbi ha commentato sul palco questo dettaglio punzecchiando il primo cittadino, dicendo che non avrebbe dedicato abbastanza tempo alla sua visita.

Questa mattina era in programma anche la visita della chiesa di Sant'Agostino, in via dei Neri, a fianco del cenacolo degli Agostiniani. Nella chiesa sono presenti incunaboli e opere rinascimentali di grande valore ma purtroppo la visita è saltata. Probabilmente hanno influito le condizioni di salute e la necessità di un po' di riposo dopo l'operazione chirurgica degli scorsi giorni. Anche se non si fermano i suoi spettacoli: questa sera in piazza Jacopo della Quercia a Siena ci sarà la sua Lectio Magistralis alle 21.15.

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina