gonews.it

Scuole parola a Toccafondi: "Occasione per dare competenze vere ai ragazzi"

Gabriele Toccafondi

"La scuola cambia perché la realtà chiede cambiamenti, la scuola si apre il pomeriggio, insegna competenze, lingue, digitale, musica, teatro. Oggi al Nautico di Catania vediamo le esperienze vere che i ragazzi hanno fatto con la scuola di vela, di pesca, i laboratori di teatro, musica, e programmi specifici di inclusione, hanno fatto scuola, sono cresciuti, fatto esperienza e acquisito competenze. Hanno fatto scuola, sono cresciuti, questa è la scuola della conoscenza che nessuno vuole eliminare".

Questo quanto dichiarato dal Sottosegretario al Miur, Gabriele Toccafondi, questa mattina all'istituto "Duca degli Abruzzi" di Catania, dove insieme al Sottosegretario Giuseppe Castiglione ha presentato "A vele spiegate" progetto all'interno dell'iniziativa del Miur "Scuole al Centro" con percorsi che ripartiranno a settembre in orario extrascolastico.

"Abbiamo aperto le scuole perché è giusto far fare esperienze vere. Alternanza, apprendistato, esperienze nei laboratori, competenze, inclusione e contrasto alla dispersione si fa aprendo la scuola e investendo. Questo facciamo -ha concluso Toccafondi - con il progetto "Scuole al Centro", sono 4633 le scuole italiane ammesse al progetto per un totale di 187 milioni di euro (fondi Pon). In Sicilia i progetti finanziati sono 692, con oltre 27 milioni di euro e per la città metropolitana di Catania i progetti sono 150 per oltre 6 milioni di euro".

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version