gonews.it

'Il percorso del principe', presentazione e inaugurazione del tour guidato

Finalmente è riaperto al pubblico il passaggio del Principe, percorso che collega l’interno di Palazzo Vecchio con la Galleria degli Uffizi , il primo segmento di un itinerario che conduceva i granduchi e la corte dal pala zzo sede del governo fino alla residenza privata di Palazzo Pitti. “ Senza confondersi con il popolo ed al riparo da eventuali tumulti - spiega per prima Pauline Pruneti , guida e storica d’arte - Il Passaggio del Principe non è altro che il primo tratto che s cavalca via della Ninna con un corridoio coperto e conduceva i Medici da Palazzo Vecchio alla Galleria degli Uffizi. Attraverso il Corridoio Vasariano si arrivava poi alla residenza ‘reale” di Palazzo Pitti.

Camminare per questo passaggio voluto espressame nte da Cosimo I significa seguire i passi della storia, vivere il termine di una giornata reale, provare sensazioni senza tempo ”. Alla presenza della stampa è stato presentato il nuovo tour di Florence and Tuscany Tours, che ha deciso di celebrare con un prodotto mirato e specifico la nuova possibilità turistica. “ Abbiamo pensato a un evento che inaugurasse questo progetto - spiega Daniela Lippi , Presidente e Direttore Tecnico di Florence and Tuscany Tours - nella speranza che sia presto possibile visitare tutto il Percorso del Principe, capace di donare un’emozione rara alle persone.

Chi può dire di essersi sentito Principe per un giorno, o anche solo per un’ora? Per questo abbiamo pensato a celebrare l’evento, e ad inaugurare questo passaggio non potevamo che chiamare Federico Minghi , ‘Ambasciatore di Toscana’, uno dei volti più in vista nella comunicazione del valore intrinseco al nostro territorio ”. Da oggi, 21 luglio 2017, sarà possibile prenotare la visita guidata del “ Percorso del Principe ” sul sito web di Florence and Tuscany Tours (www.florenceandtuscanytours.com /it/percorso - del - principe).

A condurre per mano i turisti nel mondo nobile di Firenze, in quel regno incantato chiamato Rinascimento, sarà proprio Paul ine Pruneti, autrice della prima pubblicazione su questo percorso ( Pauline Pruneti “Il percorso del principe. Una scenografia « Via aerea» da Palazzo Vecchio a palazzo Pitti” Ed. Sillabe ). La visita comincerà con un tour di Palazzo Vecchio e proseguirà verso gli Uffizi, attraversando proprio il Passaggio del Principe. A Federico Minghi, noto ambasciatore della Toscana e dello stile Toscano, blogger, autore e forte conoscitore del territorio toscano ( www.federicominghi.it ), toccherà l’onore in occasione del 29 Luglio, data di inaugurazione del tour, di celebrare l’evento con l’ Aperitivo del Principe , offerto ai presenti, in cui i protagonisti saranno gli eccellenti biscotti di Spezieria Toscana.

Exit mobile version