gonews.it

Giovanna Carli in visita alla mostra di Elio De Luca a Certaldo

Visita a sorpresa della critica d'arte Giovanna M. Carli (Dodi) alla mostra dal titolo Donna - Elogio delle virtù, una personale dell'artista Elio De Luca, a Certaldo, a Palazzo Pretorio.

"Ho avuto il piacere e l'onore di incontrare il maestro Elio De Luca - commenta Carli - che mi ha fatto da guida. Insieme abbiamo ammirato le sue opere, che rappresentano una donna di pensiero e di profonda saggezza interiore. Sono rimasta sbalordita dal percorso fin qui fatto da Elio, artista che conosco da molto tempo. Sono rimasta affascinata dal suo omaggio "contro la violenza sulle donne", una vera e propria crocifissione laica e al femminile che denota una colta sensibilità, propria degli autori più bravi. Di fronte all'omaggio a Dino Carlesi, mi sono commossa".

A Palazzo Pretorio, infatti, sono esposte le carte originali, vergate a mano e in corsivo dal poeta e critico d'arte scomparso, pagine testo della mostra "Di luce ed ombre" che Elio De Luca ha tenuto a Lecco e poi a Miami qualche anno fa. Con Dino Carlesi, Giovanna M. Carli (Dodi) ha spesso collaborato.

Questa importante mostra, accompagnata da un raffinatissimo catalogo edito da Polistampa, è stata presentata il 18 maggio scorso da Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana, da Enrico Sostegni, consigliere regionale, da Giacomo Cucini, sindaco del Comune di Certaldo e da Francesca Pinochi, assessora alla cultura, presenti Cristina Acidini, storica dell’arte e Filippo Lotti, curatore.

L’esposizione, con opere di sontuosa bellezza, che chiuderà i battenti il prossimo 23 luglio, è stata organizzata dal comune di Certaldo, con il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa.

Exit mobile version