Tutto esaurito per la 'Passeggiata Enogastronomica Medicea'

dav

Grande successo di partecipazione a Poggio a Caiano giovedì 20 luglio per la “Passeggiata Enogastronomica Medicea”. Sono oltre 350 le persone che hanno partecipato alla cena itinerante nel centro del paese organizzata dalla Pro Loco di Poggio a Caiano in collaborazione con il Comune e con numerosi ristoratori ed esercizi commerciali del territorio, oltre che con ConfcommercioConfersercentiFipeFiepetConsorzio di Tutela dei Vini di Carmignano e AIS Toscana. Per la prima volta da quando si svolge l'iniziativa, fin dalla mattina del giorno della manifestazione i biglietti erano esauriti, segno di un evento che sta incontrando ogni anno sempre di più l'apprezzamento del pubblico.

«Siamo rammaricati per le persone che non hanno potuto partecipare – spiega il presidente della Pro Loco di Poggio a Caiano Paolo Lenzi –. Abbiamo però dovuto attenerci al numero di biglietti stabilito, d'accordo con i ristoratori, per poter offrire a tutti un servizio di qualità. Ringrazio di cuore i ristoratori – aggiunge Lenzi –, che contribuiscono alla manifestazione in maniera del tutto gratuita, senza i quali quindi la Passeggiata non potrebbe svolgersi. Il mio ringraziamento va poi anche anche al Comune, per la sinergia dimostrata nella realizzazione dell'evento, oltre che alla polizia municipale e all'associazione carabinieri in congedo, che hanno contribuito a far sì che la serata si svolgesse per il meglio».

In tanti dunque hanno affollato via Cancellieri, via Lorenzo il Magnifico e le altre per gustare le specialità dei migliori ristoranti dell'area pratese, accompagnati dalla musica itinerante della “Mr Dixie Marching Band” e dagli stand del mercatino dell'artigianato. La serata, oltre ad essere un momento di festa per chi vi ha partecipato, come ogni anno, ha anche uno scopo benefico: il ricavato servirà ad aiutare una famiglia di Poggio a Caiano in difficoltà.

La “Passeggiata Enogastronomica Medicea” di quest'anno si è svolta inoltre nel segno dell'amicizia, perché erano presenti gli americani della delegazione di Charlottesville, città statunitense con cui quest'anno Poggio a Caiano festeggia 40 anni di gemellaggio, che in questi giorni sono in visita ospiti delle famiglie poggesi, e che hanno potuto dunque assaggiare con soddisfazione le specialità del territorio.

Entusiasta anche l'amministrazione comunale: «È stato un successo – commentano il sindaco Marco Martini e l'assessore allo Sviluppo economico Giacomo Mari –. La Passeggiata è una di quelle manifestazioni che ha solo segni positivi: dall'idea innovativa allo scopo benefico, dall'aspetto di promozione del territorio a quello di valorizzazione delle nostre eccellenze enogastronomiche, fino al valore, non ultimo, dello stare insieme. Il sold out dei biglietti premia dunque la qualità di questa iniziativa. Complimenti quindi ai ristoratori e alla Pro Loco e appuntamento al prossimo anno».

Hanno partecipato alla “Passeggiata Enogastronomica Medicea”: bar pasticceria Cavalieri, macelleria Beef&Pork, filiera corta di Carmignano Di Sana Pianta, ristorante Il Falcone, bar pasticceria Roberta, ristorante Le Fontanelle, ristorante Il Capriolo, ristorante I'Bruciapadelle, gelateria Nonna Luisa, gelateria Soffici, bar Dolci Tentazioni, panificio Crabu, negozio Fiori in Fiore e Chima Lavanderia.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Poggio a Caiano

<< Indietro
torna a inizio pagina