Sinistra italiana: "Gestione di questioni sociali come questioni ordine pubblico"


Il presidio pisano delle organizzazioni sindacali delle forze di Polizia ha evidenziato la gravità di un tema su cui, troppo spesso, nella nostra città e nel nostro Paese si danno le risposte sbagliate. Delegare la gestione dei problemi solo agli operatori dell'ordine pubblico - soggetti anche loro, come il complesso dei pubblici servizi, ai tagli e alle sbagliate politiche di austerità del governo - implica due conseguenze. Da un lato, infatti, si frustra il ruolo delle forze dell'ordine, colpite dall'assenza di turn-over, dall'essere sotto organico, dal blocco dei contratti. Dall'altro lato si delega agli operatori e alle operatrici della pubblica sicurezza quella intermediazione sociale e politica che deve rimanere un compito delle forze politiche.

Troppo spesso abbiamo assistito alla gestione di questioni sociali come questioni ordine pubblico. Lo dimostra la vicenda della Mala Servanen Jin di via Garibaldi, dove l'assenza del dialogo sul piano  politico  è andata di pari passo con  episodi gravi e deprecabili, come le offese a carattere sessista e le manganellate alle occupanti.

Contestiamo tutta la stagione dei “patti per la sicurezza” inaugurata dell'ANCI, che hanno confuso i ruoli e portato le amministrazioni locali ad assumere sempre di più le problematiche di marginalità sociale come problemi di degrado e sicurezza in un quadro politico generale di tagli ai finanziamenti per la riqualificazione urbana e per le politiche di contrasto al disagio e alla povertà.

Una deriva che si è attestata sui decreti Minniti e i famigerati DASPO urbani, strumenti con i quali si assimila il disagio al degrado  e si fa della marginalità un problema di sicurezza.

Sinistra italiana afferma che una città è realmente solidale e sicura nella misura in cui la sua classe dirigente sa assumersi le responsabilità delle interlocuzioni e sa proporre soluzioni ragionevoli ai problemi sociali, lasciando alle forze di pubblica sicurezza l'oneroso incarico dell'ordine pubblico, senza improprie e sbagliate deleghe in bianco.

 

Ettore BUCCI

segretario provinciale di Sinistra italiana

Simonetta GHEZZANI

capogruppo di Sinistra italiana - Consiglio comunale di Pisa

 

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina