Buongiorno la ricetta di oggi mi arriva da Mattia C. ma questa volta non per e-mail. Mattia una settimana fa è stato ospite negli studi di Radio Lady per parlare del suo primo libro che ha scritto e pubblicato. Mentre aspettava la diretta abbiamo parlato un po' e ho scoperto che gli piace molto cucinare e non solo, ha frequentato la scuola alberghiera Federico Enriques di Castelfiorentino, è uno chef, come non chiedergli una ricetta. Mi ha dato una ricetta estiva che ha stuzzicato subito il mio interesse e il mio appetito. Pasta al Pesto di Avocado, pomodorini e pinoli, la devo provare, mi piace molto l'avocado perché vado matta per la salsa Guacamole. La cosa bella è che mi ha mandato anche la foto del piatto finale, grazi mille Mattia.
Vi lascio l'articolo di www.gonews.it per scoprire chi è Mattia e l'esordio del suo primo romanzo giallo.
L'avocado è molto nutriente, dà energia, ha tante vitamine, ottimo antiossidante perché rallenta l'invecchiamento cellulare. E' ricco di acido linoleico e acidi grassi omega 3, sono acidi grassi "buoni" che riescono ad inibire la produzione di colesterolo cattivo, per questo fa bene al cuore e all'apparato cardiocircolatorio in generale. Può contrastare la depressione e ha un'azione di prevenzione nei confronti del morbo di Alzheimer. Se volete scoprire di più quali sono le proprietà i benefici e le controindicazioni di questo frutto vi riporto un sito e se avete curiosità leggetelo.
Potete utilizzare l'avocado con la verdura, come salsa da spalmare, con il pesce soprattutto gamberetti, salmone, tonno, per fare insalate, con lo yogurt, per condire la pasta, con le uova, con le carni bianche, insomma di ricette con l'avocado ce ne sono tantissimi su internet.
Mattia mi ha anche detto come pulire, tagliare e togliere il nocciolo e ricavare la polpa dall'avocado, in merito vi riporto due video di come fare, buona visione.
www.youtube.com/watch?v=lZeXrO8ByHA
Pasta al pesto di avocado, pomodorini e pinoli
Ingredienti per 4 persone
2 avocadi
400 gr di penne integrali
1 cucchiaino di limone
Pomodori ciliegini (decidete voi la quantità)
Due manciate di pinoli
Olio
Sale
Pepe
Preparazione
Pulite l’avocado, va diviso nel mezzo con un coltello e poi con le mani si girano in senso contrario le due parti come si farebbe con una pesca. Prendete la parte con il nocciolo colpite con un colpo secco il nocciolo con la base della lama del coltello, in questo modo si staccherà meglio. Incidete la polpa di ogni metà in quadratini e con un cucchiaio tiratela via come si fa con un Kiwi. Mettete la polpa in una ciotola e aggiungete il succo di limone, l’olio, il sale e pepe. A parte tagliate i pomodorini in 4 e fate tostare i pinoli in una padella antiaderente fino a che non diventano dorati. Mettete la pasta a cuocere in abbondante acqua salata e quando sarà pronta scolatela e unitela alla salsa di avocado e guarnite con i pomodori e pinoli.
Mattia Compagnucci
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.