Cambio al vertice di Uisp Solidarietà: Stefano Gamberi nuovo presidente

Cambio al vertice di Uisp Solidarietà, rinnovato il direttivo della onlus: il nuovo presidente è Stefano Gamberi, Segretario Leonardo Sbolci. La nomina arriva dopo una stagione di esperienze e progetti importanti, come ad esempio quelli all’interno del carcere di Sollicciano con le attività sportive rivolte ai detenuti, ai tornei di calcio, basket e pallavolo che si sono svolti coinvolgendo soggetti che si occupano di migranti e che operano nel campo della salute mentale.

L’associazione a carattere non lucrativo, si impegna per l'affermazione dello sport come educazione alla cultura sportiva e alla pratica motoria, curando gli aspetti formativi e di ricreazione, contro ogni forma di violenza e per la difesa delle libertà civili, individuali e collettivi. In particolare gli ambiti di intervento sono relativi al miglioramento della condizione femminile nello sport, all’inserimento e al sostegno dei disabili, alla tolleranza e solidarietà verso gli svantaggiati e gli emarginati, ed una particolare attenzione è rivolta alla tematica del disagio giovanile.

“Come Uisp Solidarietà vogliamo dare il nostro contributo al dibattito politico, portare idee e proposte - assicura Gamberi - l’obiettivo è riscoprire il valore della parola volontariato: quante società vivono e possono operare attraverso l’opera del volontario? A piccoli passi vogliamo valorizzare questo ruolo all’interno del mondo sportivo e del terzo settore, perché riteniamo sia il motore della società civile. Finalità che grazie a un gruppo coeso e forte sarà possibile portare avanti” assicura il nuovo presidente. “Ci attiviamo per allargare la rete dei contatti – aggiunge Leonardo Sbolci

segretario e operatore attivo dell’associazione – aiutiamo a far emergere le piccole realtà associative valorizzando il grande lavoro che esse svolgono, ci impegniamo a rafforzare i rapporti con i soggetti pubblici e privati, coinvolgendoli in iniziative di socializzazione. Coloro che desiderano portare la propria esperienza o mettersi a disposizione dell’associazione, sono i benvenuti, ci impegneremo ad accoglierli per formare nuovi volontari”.

Fonte: Uisp - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina