Migranti a Montecatini, Forza Italia: "Chi si oppone allo Sprar dimostra ipocrisia"

"Montecatini Terme è una piccola cittadina con i problemi delle grandi città. Basti pensare che su una popolazione che conta 20 mila anime, i cittadini stranieri, “regolari”, residenti in città sono all’incirca 4-5 mila il che vuol dire una presenza di NON ITALIANI del 25% della popolazione. Ricordiamo che la media nazionale è all’incirca del 8%. Al numero dei regolari va poi sommato il numero dei NON REGOLARi che fa salire , non si sa di quanto, la percentuale degli stranieri presenti sul territorio. A questo numero va poi sommata l’accoglienza (SPRAR) dei migranti.

Lo Sprar (Sistema di protezione richiedenti asilo e rifugiati) al quale il nostro comune ha aderito permette ai comuni di avere accesso al Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell’Asilo.

Quindi i comuni che entrano nel circuito SPRAR vengono pagati per accogliere migranti.

L’adesione al progetto SPRAR ha delle regole una delle quali è che un comune non possa ospitare più del 2,5 x 1000 di migranti per abitante. Quindi con un rapido calcolo si arriva a capire che Montecatini ne potrà accogliere all’incirca 50-60.

Quello che però viene da chiedersi è se con il massiccio incremento degli sbarchi anche questa cifra venga aumentata , e di parecchio anche.

Lo SPRAR era stato studiato inizialmente per fornire integrazione ai migranti che avevano già ottenuto una qualche forma di protezione internazionale , ma il collasso dei CDA e dei CARA che non riescono più ad accogliere centinaia di migliaia di arrivi ogni anno , ha di fatto trasformato il progetto SPRAR in un progetto di prima immediata accoglienza nei confronti di persone che non hanno ancora ottenuto nessuno status di rifugiato , spesso inoltre sono uomini in piena età riproduttiva. Quante donne e quanti bambini sono ospitati a Montecatini con il progetto SPRAR?

Ultimamente, inoltre, è di gran moda vedere gli stessi sindaci che hanno aderito allo SPRAR manifestare insieme ai cittadini per opporsi all’arrivo di nuovi migranti nelle città da loro amministrate.

Secondo noi tutto questo è Politicamente ipocrita perché questi signori sanno benissimo che come si è entrati nello SPRAR se ne può uscire agilmente.

Siamo quindi a chiedere che Montecatini esca immediatamente dal progetto SPRAR , e che, chi ci amministra ,abbia il coraggio di dire ai cittadini che l’arrivo di nuovi migranti è stato deciso da loro stessi".

Forza Italia Montecatini

Tutte le notizie di Montecatini Terme

<< Indietro
torna a inizio pagina