'La tenerezza' di Gianni Amelio, trionfatore ai Nastri d'Argento sarà dal 17 al 19 Luglio al Borsalino

Proseguono gli appuntamenti con il grande cinema italiano nella nuova sala del Cinema Borsalino di Camaiore  (LU): dopo Fortunata di Sergio Castellitto arriva Lunedì 17 (spettacolo unico alle 21:30, in replica Martedì 18 e Mercoledì 19 allo stesso orario) il film trionfatore agli ultimi Nastri d'Argento, il drammatico La tenerezza di Gianni Amelio con Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Renato Carpentieri e Micaela Ramazzotti.

La tenerezza è un dramma delicato e intimista, ispirato al romanzo "La tentazione di essere felici" di Lorenzo Maraone, incentrato sui temi della famiglia e della solitudine: il film, presentato in anteprima al Bif&St a Bari, ha ricevuto numerose candidature e vinto 4 Nastri d'Argento, per il miglior protagonista a Renato Carpentieri, miglior fotografia a Luca Bigazzi, miglior regia ad Amelio e miglior Film.

LA TRAMA: Lorenzo è un anziano avvocato appena sopravvissuto ad un infarto. Vive da solo a Napoli in una bella casa del centro, da quando la moglie è morta e i due figli adulti, Elena e Saverio, si sono allontanati. O è stato lui ad allontanarli? Al suo rientro dall'ospedale, Lorenzo trova sulle scale davanti alla propria porta Michela, una giovane donna solare e sorridente che si è chiusa fuori casa, cui l'avvocato dà il modo di rientrare dal cortile sul retro che i due appartamenti condividono. Quella condivisione degli spazi è destinata a non finire: Michela e la sua famiglia - il marito Fabio, ingegnere del Nord Italia, e i figli Bianca e Davide - entreranno nella vita dell'avvocato con una velocità e una pervasività che sorprenderanno lui stesso. Ma un evento ancor più inaspettato rivoluzionerà quella nuova armonia, creando forse la possibilità per recuperarne una più antica.

Fonte: Comunicazione

Tutte le notizie di Camaiore

<< Indietro
torna a inizio pagina